Lunedì 26 Settembre 2022 | 08:52

In Puglia e Basilicata

ELEZIONI POLITICHE 2022

Centrodestra

43,91%

Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni


Forza Italia


Lega per Salvini Premier


Noi Moderati / Lupi – Toti – Brugnaro – UDC

Centrosinistra

26,46%

Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista


Alleanza Verdi e Sinistra


Impegno Civico Luigi Di Maio – Centro Democratico


+Europa

Terzo Polo

7,85%

Azione – Italia Viva – Calenda

M5S

15,07%

Movimento 5 Stelle

Centrodestra

44,12%

Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni


Forza Italia


Lega per Salvini Premier


Noi Moderati / Lupi – Toti – Brugnaro – UDC

Centrosinistra

26,24%

Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista


Alleanza Verdi e Sinistra


Impegno Civico Luigi Di Maio – Centro Democratico


+Europa

Terzo Polo

7,81%

Azione – Italia Viva – Calenda

M5S

15,29%

Movimento 5 Stelle

 

Erchie in grande attesa per le reliquie di Santa Lucia

Erchie in grande attesa per le reliquie di Santa Lucia
Sabato arrivano in elicottero da Siracusa, i sacri resti della Santa protettrice della vista. Particolarmente attesa la solenne processione che si terrà il 23 aprile, giorno della festa
• Canosa, 97 anni fa il miracolo del Sacro cuore raccontato dalla Gazzetta

14 Aprile 2009

ERCHIE (Br) - Le Reliquie di Santa Lucia da Siracusa ad Erchie dal 18 al 25 aprile 2009. Una settimana di cerimonie religiose e di manifestazioni culturali e di solidarietà per salutare l’arrivo ad Erchie, da Siracusa, delle reliquie di Santa Lucia. 
Il programma delle manifestazioni, civili e religiose, è ormai pronto. E l’attesa, ad Erchie, cresce sempre di più. Il primo importante appuntamento è per sabato 18 aprile, alle 17,15, quando, presso la zona 167 di Erchie, arriveranno, in elicottero, le Sacre Reliquie della Santa. È prevista quindi una processione, con cavalli bianchi e carrozza, che accompagnerà le Reliquie sino a piazza Umberto I. 
Ad attenderle, oltre alle autorità, sarà presente un testimone (che giungerà da Brindisi), che racconterà l’esperienza vissuta di un miracolo legato a Santa Lucia. La prima funzione religiosa, dopo l’arrivo delle Reliquie, sarà celebrata da S. E. Mons. Salvatore Pappalardo, arcivescovo metropolita di Siracusa, e concelebrata da S. E. Mons. Michele Castoro, vescovo di Oria. Alle 20.30, poi, sarà consentito il bacio delle Reliquie. Ogni giorno arriverà ad Erchie un vescovo diverso per celebrare la funzione religiosa: il 19 aprile vi sarà S. E. Mons. Domenico Cornacchia, vescovo di Lucera e Troia; il 20 S. E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Castellaneta; il 21 S. E. Mons. Giovanni Pichierri, arcivescovo di Trani, Barletta e Bisceglie; il 22 S. E. Mons. Benigno Papa, arcivescovo di Taranto; il 23 S.E. Mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari e Bitonto; il 24 S. E. Mons. Rocco Talucci, arcivescovo di Brindisi e Ostuni; il 25, infine, S. E. Mons. Michele Castoro, vescovo della Diocesi di Oria. 

Tantissime le manifestazioni collaterali all’evento, che peraltro gode del patrocinio da parte del ministro per le Regioni, on. Raffaele Fitto. Fra queste, ne segnaliamo una particolare: lunedì 20 aprile, alle 11, gli alunni della scuola primaria e secondaria potranno incontrare l’avv. Antonio Bandiera e Lucia di Svezia. In questa nazione, infatti, ogni anno, il 13 dicembre (quindi in onore di Santa Lucia) si svolge un concorso per eleggere la «Lucia di Svezia», una giovane bella e di solidi principi morali, che raccoglie doni da devolvere ai bisognosi. Il concorso ha ottenuto, nel corso degli anni, un successo clamoroso, tanto che la figura della «Lucia» è diventata simbolo stesso della Svezia. Nello stesso giorno, ma alle 10, si terrà ad Erchie il concerto della fanfara della Marina Militare. Particolarmente attesa è anche la solenne processione che si terrà il 23 aprile, giorno dei festeggiamenti in onore di Santa Lucia: dopo la funzione religiosa, presieduta dal vescovo di Oria, S. E. Mons. Michele Castoro (alla quale parteciperà anche Mons. Renzo Scarpa, parroco di S. Lucia a Venezia), si snoderà, nelle vie del paese, la processione, aperta dai bambini dai 3 ai 12 anni, dalle «portatrici» delle S. Reliquie e dai «portatori» della Statua della Santa Martire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725