Lunedì 15 Agosto 2022 | 14:34

In Puglia e Basilicata

Errico verso ricandidatura Oggi incontro con Emiliano

Errico verso ricandidatura Oggi incontro con Emiliano
di FRANCO GIULIANO
BARI - Incontro "riservato" questa sera a Brindisi tra il presidente della Provincia di Brindisi, Michele Errico e il segretario regionale del Pd, Michele Emiliano. L'incontro è previsto in un ristorante cittadino dopo le 20, alla fine cioè della riunione che Emilano avrà con i vertici della segreteria provinciale. Errico non ha voluto aggiungere dettagli sull'argomento "trattandosi - ha detto - di un incontro tra amici". In verità sul tavolo c'è la quasi certa ricandidatura di Errico alla Provincia.
D'Alema: Ria con il Pdl? Sarebbe una brutta storia

03 Aprile 2009

di FRANCO GIULIANO
BARI - Incontro riservato questa sera a Brindisi tra il presidente della Provincia di Brindisi, Michele Errico e il segretario regionale del Pd, Michele Emiliano. 

L'incontro è previsto in un ristorante cittadino dopo le 20, alla fine cioè della riunione che Emilano avrà con i vertici della segreteria provinciale. Sul luogo dell'incontro tra i due amministratori il presidente Errico non ha voluto aggiungere dettagli "trattandosi - ha detto il presidente della Provincia - di un incontro tra amici". 

I due amici in verità parleranno di poltiica e sicuramente della ormai sempre più probabile candidatura di Errico alle prossime elezioni provinciali. Una ipotesi che lo stesso Errico aveva ripetuto più volte non più praticabile per diverse ragioni.

Alla luce però delle manovre che in queste settimane ci sono state a livello provinciale tra l'Udc, che sostiene il presidente di Confindustria Ferrarese, e il Pd e dopo le voci di un sostegno a Ferrarese da parte dello stesso Pd, il presidente Errico ha cambiato idea. E sembra ormai certa l'ipotesi di una sua ricandidatura. Poco fa nel corso di una telefonata il presidente nel confermare l'incontro si è limitato a ribadire quello che aveva dichiarato ad un giornale locale: "Se mi viene chiesto posso cambiare idea e ricandidarmi alla guida della Provincia".

In merito a questa nuova prospettiva di ricandidatura di Errico, il segretario provinciale del Pd, Cirasino, che solo pochi giorni fa aveva detto che la riproposizione di Errico non era più praticabile, adesso ritiene che "la stessa possa costituire un elemento di ulteriore chiarezza nella scelta che il Pd sarà chiamato a fare nelle prossime ore circa le alleanze e i programmi. Se Errico dà la sua disponibilità a verificare l'allargamento del vecchio centro sinistra verso aree di centro credo che il coordinamento potrebbe accettare questa ipotesi".
Cosa vuole dire la frase criptica del segretario quando parla di "allargamento alle aree di centro" lo si capirà questa sera dopo la cena tra Errico e Emiliano. "Speriamo - fanno sapere fonti vicine al presidente Errico -  che questo non significhi sostenere il candidato sostenuto dall'Udc".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725