Mercoledì 10 Agosto 2022 | 19:42

In Puglia e Basilicata

Il «Premio Chez Vous Giovani cuochi» diventerà un reality show

Si è svolta presso l’Hotel Tenuta Moreno di Mesagne (Br), l’edizione 2009 del Premio Chez Vous Giovani Cuochi. Tra gli 11 Istituti Alberghieri della Puglia sono stati gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Foggia i vincitori di questa edizione. Il secondo posto è andato l'Istituto di Ceglie Messapica. Terzo i ragazzi della scuola alberghiera di Canosa.

27 Marzo 2009

dal nostro inviato FRANCO GIULIANO 

MESAGNE - Il premio «Chez Vous» per giovani cuochi diventerà un reality show. L’idea è stata annunciata subito dopo la proclamazione dei vincitori della 4a edizione del premio che quest’anno la giuria (composta da giornalisti della Gazzetta del Mezzogiorno, Corriere del Mezzogiono, Rai-Puglia, Telenorba, Quotidiano e Studio 100) ha assegnato agli Istituti Alberghieri di Foggia (primo classificato con un piatto di: «Lagane in tazza con rape scottate con ricotta di capra, ceci piccanti sgombro cotto e bottarga di lesina»), di Ceglie Messapica (secondo posto) e di Canosa. L’edizione 2010 oltre ai 12 alberghieri pugliesi prevede la partecipazione di scuole altrettanti scuole straniere.

Una gara nella quale si confronteranno gli aspiranti cuochi in una sorta di «X-Factor» della ristorazione che prevede la partecipazione anche del pubblico (che potrà votare) e della giuria tecnica. Dodici appuntamenti (ognuno aperto a due diversi istituti) che avranno la durata di due ore ciascuno durante i quali i giovani chef vivranno in diretta con il supporto della tivvù la loro esperienza. Il progetto annunciato ieri sarebbe stato già acquistato da una tv satellitare.

 «Una scelta - ha spiegato l’ideatore del premio Pierangelo Argentieri - che vuole rilanciare anche con il supporto della comunicazione amata dai giovani un premio ormai diventato un punto di riferimento non solo in Puglia, ma che presto sarà esportato in Toscana così come prevede un accordo con il Comune di Carmignano promotore insieme alla Regione Toscana dell’iniziativa» nata in Puglia». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725