Università di Bari, per protesta studenti occupano center di Economia
La protesta rientra nell’ambito di una settimana di mobilitazione decisa dagli studenti che, tra l’altro, due giorni fa hanno manifestato in mutande illustrando le loro ragioni a Valentina Aprea (Pdl), presidente della Commissione Cultura, della Camera, a Bari per partecipare ad un convegno • Le immagini degli studenti in mutande
27 Marzo 2009
BARI - Un gruppo di studenti dell'Unione degli Universitari di Bari e del Collettivo di Lettere e Filosofia ha occupato simbolicamente lo student center di economia. La protesta rientra nell’ambito di una settimana di mobilitazione decisa dagli studenti che, tra l’altro, due giorni fa hanno manifestato in mutande illustrando le loro ragioni a Valentina Aprea (Pdl), presidente della Commissione Cultura, della Camera, a Bari per partecipare ad un convegno.
Gli studenti chiedono all’Università di Bari “un impegno maggiore in materia di strutture e servizi”. Negli anni della gestione Girone l’Università degli Studi di Bari – si sottolinea – acquistò numerosi plessi, quasi tutti ancora inutilizzati. Tra questi vi è lo stabile di Via Camillo Rosalba 42, destinato ad essere uno student center: centro polifunzionale per gli studenti. L’edificio tuttora, dopo un concorso di idee – che a dire il vero ha avuto uno scarso riscontro in termini di partecipazione – è in attesa di una gara d’appalto per la gestione. Nell’evidenziare la necessità che venga aperto il centro, gli studenti sottolineano che la problematica “più sentita” è quella relativa alle sale studio e agli orari di apertura.
“In molte Università italiane - si evidenzia – esistono biblioteche o aule aperte 24 ore su 24 dove, in particolare i fuori sede, possono studiare e preparare gli esami senza limiti di tempo. Chiediamo all’Università di dotarsi di almeno una sala studio 24 h su 24”.
Lascia un commento:
Condividi le tue opinioni su