Sabato 01 Ottobre 2022 | 17:01

In Puglia e Basilicata

Bari, capitale della fantascienza. Domenica evento nazionale 

26 Marzo 2009

BARI - E' Levantecon la prima manifestazione nazionale rivolta agli appassionati di scienza, fantascienza e fantasy che si terrà domenica prossima a Bari. L’evento, presentato oggi ai giornalisti, è organizzato da Associazione culturale Giulio Verne, Complesso astronomico Sidereus e Società tolkeniana italiana con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari e Agenzia spaziale italiana. 

“Un percorso unico in uno spazio espositivo di oltre duemila metri quadri – ha spiegato Pierpaolo Ventrella, del comitato organizzatore – incentrato su due grandi eventi: il Festival dello spazio e la Star trek nauticon, una galleria della scienza per la divulgazione di esperimenti interattivi, con esposizioni e filmati sul mondo dell’astronautica”. 

“In particolare – ha aggiunto – verrà allestito un planetario che riprodurrà fedelmente la volta celeste di un cielo notturno stellato. Verrà, inoltre, premiato con il premio nazionale 'Divulghiamo la scienza Galileo Galilei' il docente dell’ateneo barese di fisica nucleare, già presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Luciano Guerriero”. “Per quanto riguarda la fantascienza – ha proseguito Ventrella – sarà ricostruita una cabina per il teletrasporto, un oggetto molto comune in Star trek, e sarà presentato il premio nazionale di letteratura fantascientifica Giulio Verne”. 

“Una specifica attenzione al mondo dello scrittore Tolkien e del fantasy – ha concluso – sarà dato per permettere attraverso la conoscenza del passato di proiettarsi nel futuro. Si tratta di una cultura che deve essere divulgata per comprendere come la realtà affondi le proprie radici nella scienza”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -

FOGGIA

 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725