Martedì 16 Agosto 2022 | 16:16

In Puglia e Basilicata

Alenia firma con Bombardier nuovo velivolo farà «volare» Foggia 

L'accordo tra Alenia e Bombardier Aerospace avrà una durata di oltre 20 anni e prevede la realizzazione in Italia dei piani di coda orizzontale e verticale del velivolo, garantendo a lungo termine posti di lavoro qualificati presso i propri stabilimenti di Pomigliano d’Arco e di Foggia
• La lettera di un lavoratore Alitalia pugliese da mesi in Cig
• In ginocchio le imprese pugliesi della Sanità per crediti non riscossi

25 Marzo 2009

FOGGIA – Un accordo per la progettazione, lo sviluppo, l’industrializzazione e la produzione di importanti componenti strutturali del Cseries, il nuovo jet a corridoio singolo di capacità fino a 130 posti in fase di sviluppo da parte dell’azienda canadese è stato siglato dall’Alenia Aeronautica (società di Finmeccanica) e la Bombardier Aerospace. 
Secondo quanto riferisce l’ufficio stampa di Alenia Aeronautica, l’accordo è stato firmato ieri a Montreal, avrà una durata di oltre 20 anni e prevede la realizzazione in Italia dei piani di coda orizzontale e verticale del velivolo in materiale composito, completi dei sistemi e degli equipaggiamenti per il controllo del volo. La progettazione delle componenti sarà fatta nello stabilimento Alenia di Pomigliano D’Arco (Napoli) e la realizzazione nello stabilimento di Foggia. 

«Con questo accordo – riferisce la nota – Alenia consolida la sua posizione mantenendo la leadership del mercato mondiale delle aerostrutture e garantisce a lungo termine posti di lavoro qualificati presso i propri stabilimenti di Pomigliano d’Arco e di Foggia». «L'11 marzo scorso – inoltre – la Lufthansa ha annunciato di aver siglato un ordine per 30 esemplari del CS100 con opzioni per altri 30, segnando dunque il primo ordine fermo per questo nuovo aereo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725