Mercoledì 17 Agosto 2022 | 12:54

In Puglia e Basilicata

Salento, operazione antidroga dei Cc

Salento, operazione antidroga dei Cc
Arrestate 8 persone. La banda gestiva i parcheggi abusivi di auto a Gallipoli reinvestendo i proventi illeciti nello smercio di droga. Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati più di 3 kg. di droga di vario genere (hashish, cocaina, eroina) nonchè un mitragliatore kalashnikov

17 Marzo 2009

LECCE - Era una organizzazione criminale strutturata in forma gerarchica e con una precisa distribuzione di compiti per la gestione e lo spaccio di stupefacenti quella scoperta a Gallipoli e Taurisano dai carabinieri del comando provinciale di Lecce che hanno arrestato oggi otto persone. Gli arresti sono stati eseguiti in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip del Tribunale di Lecce Ercole Aprile su richiesta del pm D’Amato.

L'organizzazione, secondo l’accusa, si era sviluppata su tre livelli: il vertice decisionale e un anello di collegamento tra questo e la base operativa. Al vertice dell’organizzazione erano, secondo l’accusa, Fabio Della Ducata e Luigi Tricarico, che si occupavano prevalentemente dell’acquisto di importanti partite di stupefacenti utilizzando anche i proventi dell’illecita gestione di parcheggi. La distribuzione della droga veniva poi affidata, tramite Francesco Freddo (anche lui arrestato), che fungeva da anello di congiunzione, da una fitta rete di spacciatori insospettabili che riuscivano facilmente ad entrare negli ambienti della 'Gallipoli benè spacciando cocaina, eroina, marijuana a hascisc. 

L'indagine era stata avviata nel giugno 2004 dopo il ferimento, in un agguato a Gallipoli, di Claudio Carretta. Oltre alla individuazione dei responsabili, le indagini rivelarono che il movente era nel controllo della gestione abusiva delle aree di parcheggio. Controllo che veniva assicurato anche con il ricorso alle armi e che consentiva di ottenere fortissimi e costanti introiti che venivano reinvestiti nell’acquisto di stupefacenti dalla rete organizzativa sgominata oggi. L'operazione è stata chiamata Cold Fish.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725