gazzetta weekend
Ecco cosa fare a Halloween e nel weekend di Ognissanti in Puglia e Basilicata
Tutta una serie di appuntamenti per le festività di Halloween, Ognissanti e la Commemorazione dei defunti, nel weekend dal 31 ottobre al 2 novembre.
WEEKEND DI HALLOWEEN
Venerdì 31 ottobre alle 21 la notte di Halloween a Foggia si tingerà di arte e musica con la mostra d'arte dell'artista e musicista foggiano Gene Crazed. Una mostra completamente fuori dagli schemi e per nulla convenzionale, nel pieno rispetto dell'etica del movimento Fluxus, una delle avanguardie artistiche più rivoluzionarie e diffuse dello scorso secolo, che si terrà nella sala Locus Mirabilis della libreria Fumettosmania con la direzione artistica de 'Il Teatro Del Pollaio'. Gene Crazed, alias Eugenio Cicconetti, è un'artista che rispecchia a pieno l'etica del movimento Fluxus.
La serata sarà introdotta e presentata dallo scrittore, poeta e pittore Gerardo Konte cui seguirà un momento musicale a opera di Gene Crazed (chitarra acustica e voce) accompagnato al basso, al synth e al theremin da Alex Nespoli, per poi prendere una direzione del tutto inaspettata nel corso della serata, che per la coincidenza con la notte di Halloween diventerà un party in costume anni 60. Info e prenotazioni ai numeri: 347.6656587 – 328.2929556.
BARI E PROVINCIA
A Bari, al Teatro Piccinni, va in scena fino al 2 novembre la raffinata e ironica commedia che segna il ritorno a Bari di Silvio Orlando, protagonista di un testo acuto e sorprendente sul successo, il fallimento e la fragilità del mondo dello spettacolo: "Ciarlatani" di Pablo Remòn. Ciarlatani, nella traduzione italiana di Davide Carnevali – produzione Cardellino / Spoleto Festival dei Due Mondi – Teatro di Roma / Teatro Nazionale, vede accanto a Silvio Orlando: Francesca Botti, Davide Cirri e Blu Yoshimi. Le scene sono di Roberto Crea, le luci di Luigi Biondi, i costumi di Ornella e Marina Campanale, aiuto regia Raquel Alarcón. Una commedia in cui solo quattro attori viaggiano attraverso decine di personaggi, spazi e tempi.
FOGGIA E PROVINCIA
A Peschici sabato 1° novembre 2025 ritornerà il tradizionale appuntamento con «L’aneme ‘i morte’» e la Sagra dei Sapori d’Autunno. La manifestazione, ideata dal comitato “Peschici Eventi” con il patrocinio del Comune, è diventata oramai una vera e propria attrazione per residenti e visitatori, poiché riunisce tutti per celebrare le radici di un territorio. È abitudine, infatti, che nei giorni precedenti il 2 novembre, i bambini vadano di casa in casa bussando alle porte chiedendo qualcosa per le “anime dei morti” pronunciando la frase “Dammë ’na causë p’ll’anëmë ‘i mortë / sennò të sfascë ‘a portë”. Alla richiesta si risponde in genere con dolciumi, caramelle, frutta, etc. Terminato il giro delle piccole squadre, i “cercatori” più efficienti riceveranno un premio dopo un’attenta valutazione del comitato che dalle ore 18 sarà in piazza Pertini per la pesatura dei bottini. Nel frattempo prenderà il via la III edizione della Sagra dei Sapori d’Autunno, un percorso enogastronomico, con prodotti stagionali e territoriali. Sul palco, invece, musica popolare con i “Figli di Puglia” che proporranno un viaggio all’insegna di tarantelle garganiche e pizzica salentina.
BAT E PROVINCIA
Tra Andria e Barletta, nei pressi della Madonna dei miracoli, contrada Montefreddo, organizzato da Il Cielo di Carta Teatro, presso Agricola Di Bari. La passeggiata inizia alle 11. Eventualmente è preceduta da una sessione di risveglio muscolare alle 10. Durante la passeggiata serviamo la colazione sulle pietre della murgia nell'Uliveto proseguiamo con una passeggiata di riscoperta del bosco di ulivo poi troveremo la degustazione dell'olio nuovo. Possibilità di prenotare o acquistare sia l'olio che altri prodotti dell'azienda agricola. Presente un mercatino dell'artigianato e il Truccabimbi per intrattenere i più piccoli. Il ticket comprende parcheggio degustazione e colazione. Info: 3479395652
BRINDISI E PROVINCIA
In piazza Orsini del Balzo nel cuore del centro storico di Mesagne ritorna “Rosso Salentino” - Sagra del buon vino e dei sapori locali. La seconda edizione dell’evento, patrocinato dal comune di Mesagne dedicato alla riscoperta dei veri sapori tradizionali della nostra terra, si terrà venerdì 31 ottobre fino a sabato, 1° novembre. La direzione artistica affidata ancora una volta a Fabrizio Valentini, pioniere nell'organizzazione di manifestazioni cittadine di grande successo divenute appuntamenti fissi (vedi il "Boccale D'oro") e, pertanto, assoluta garanzia di qualità delle serate. A “Tenute Lu Spada” è stata affidata la somministrazione dei propri vini e, oltre a poter assaporare un’accurata selezione enogastronomica lungo gli stand allestiti in Piazza Orsini, l'atmosfera si riempirà di colori e musica grazie ai caratteristici Mercatini di Natale, alle giostrine “MarinoPark” e alle esibizioni live.
LECCE E PROVINCIA
Al Chiostro dei Domenicani di Lecce Dario Giancane inaugura "Riforestami" venerdì 31 ottobre alle 18.30 fino a domenica 30 novembre. Il vernissage prenderà il via con un dialogo tra l'artista, la giornalista Lara Gigante e l'architetto Andrea Novembre e proseguirà con la visita dell’installazione, accompagnata dalle suggestive sonorità a cura di Sew Handpan che renderanno l’esperienza intima e immersiva. Il titolo “Riforestami” è un'implorazione, un richiamo intimo e collettivo che si rivolge sia all'uomo che al pianeta. Attraverso le sue opere, Giancane esplora in modo poetico e politico il rapporto tra l'uomo e la natura, trasformando l'arte in un vero e proprio atto di rigenerazione. Il metallo, materiale centrale nella sua pratica, viene ossidato, inciso, modellato: subisce il tempo e lo racconta, proprio come le opere che compongono l’installazione Riforestami, che non imitano la natura, ma ne custodiscono la memoria e il monito. Attraverso questa installazione, Giancane continua la sua riflessione sul tempo e sulla trasformazione della materia e invita a una riforestazione che sia prima di tutto interiore. Un gesto di resistenza poetica, che affonda nel presente ma guarda al futuro.
TARANTO E PROVINCIA
Arriva a Martina Franca la prima edizione del Viva Mexico Festival, che porterà in città i colori, la musica e i sapori del Messico. Il festival offre un'autentica esperienza culinaria con piatti tipici messicani cucinati sul momento, affiancati da una selezione di cocktail e birre messicane. Non mancano inoltre opzioni per esigenze alimentari specifiche, come piatti gluten free e vegani. L'atmosfera sarà animata da musica dal vivo con i celebri Mariachi, arricchita da show cooking e da un vario programma di intrattenimento e laboratori dedicati ai bambini. Per la prima volta in città si potrà vivere l’atmosfera de “Día de los muertos o Día de muertos”, ovvero la celebrazione messicana relativa al ricordo dei defunti, di origine precolombiana, che ha luogo nei primi giorni di novembre, in concomitanza con la celebrazione cattolica dei defunti. 
Il Día de los Muertos è in realtà un vero e proprio inno alla vita in cui gli spiriti non sono essere malevoli da cui fuggire in una notte oscura di terrore, ma sono accolti con gioia tra i vivi in una festa che è un’esplosione di colori e allegria.
Tutti i piatti tipici autentici della cultura messicana cucinati sul momento, anche gluten free e vegani, cocktail e birre messicane, show cooking, Intrattenimento e laboratori per bambini. Ogni giorno musica, intrattenimento, giochi per bambini e i Mariachi ovvero l’anima del “Viva Mexico Festival” che portano con loro la tradizione, la passione e tutta l’energia del Messico.La manifestazione si svolgerà in piazza Crispi, dalle ore 12 alle 24, da venerdì 30 ottobre a domenica 2 novembre. Ingresso gratuito, info: 3274275220