Sabato 20 Luglio 2019 | 03:16

NEWS DALLA SEZIONE

Il rapporto
Relazione semestrale Dia: «Mafia foggiana più efferata della 'ndrangheta»

Relazione semestrale Dia: «Mafia foggiana più efferata della 'ndrangheta»

 
Lo stabilimento
Con la Princes Foggia diventa capitale del pomodoro: in arrivo 1500 posti di lavoro

Con la Princes Foggia diventa capitale del pomodoro: ogni stagione offerti fino a 1500 posti di lavoro

 
Sfruttamento del lavoro
Caporalato, conferenza permanente in Prefettura a Foggia

Caporalato, conferenza permanente in Prefettura a Foggia

 
Corsa alle polizze
Foggia, clima pazzo: agricoltori «costretti» ad assicurarsi

Foggia, clima pazzo: agricoltori «costretti» ad assicurarsi

 
Emergenza abitativa
Foggia, da 14 anni vivono in container invasi da topi e blatte: la protesta delle mamme

Foggia, da 14 anni in container invasi da topi e blatte: secondo giorno di protesta delle mamme

 
Femminicidio
San Severo, uccisa dal fidanzato, il legale: è morta annegata, non strangolata

San Severo, uccisa dal fidanzato, il legale: è morta annegata, non strangolata. Domani i funerali

 
Nel Foggiano
Orta Nova, commando sequestra camionista e scappa con tir pieno di sigarette

Orta Nova, banda sequestra camionista e scappa con tir pieno di sigarette

 
Bullismo
Candela, 15enne disabile picchiato e insultato nella villa comunale da coetanei

Candela, 15enne disabile picchiato e insultato in villa comunale da coetanei

 
Operazione Rodolfo
Mafia e estorsione a imprenditori agricoli: in carcere 3 esponenti clan foggiani

Foggia, mafia e estorsione a imprenditori agricoli: in carcere 3 esponenti clan

 
Il video
San Severo, la festa del Soccorso con la corsa dei «fujenti» tra i petardi

San Severo, la festa del Carmelo con la corsa dei «fujenti» tra i petardi

 

Il Biancorosso

CALCIO MERCATO
Cornacchini aspetta altri rinforziIl Bari va a caccia di difensori

Cornacchini aspetta altri rinforzi
Il Bari va a caccia di difensori

 

NEWS DALLE PROVINCE

TarantoAl rione Salinella
Taranto, uccisero pregiudicato sparando tra la gente: 20 anni a 2 fratelli

Taranto, uccisero pregiudicato sparando tra la gente: 20 anni a 2 fratelli

 
BariSocietà fallì nel 2011
Bancarotta, Riesame restituisce 1mln di euro a imprenditore barese Degennaro

Bancarotta, Riesame restituisce 1mln di euro a imprenditore barese Degennaro

 
PotenzaL'incidente
Teana, travolto da trattore mentre lavorava i campi: morto 77enne

Teana, travolto da trattore mentre lavorava i campi: morto 77enne

 
LecceL'evento
Otranto, il Faro di Punta Palascìa apre al pubblico

Otranto, il Faro di Punta Palascìa apre al pubblico

 
MateraIl progetto
Huwaei sbarca all'Università della Basilicata: in arrivo una sede Academy

Huawei sbarca all'Università della Basilicata: in arrivo una sede Academy

 
BrindisiPer un valore di 1000 euro
Da Brindisi al Coin di Lecce per rubare profumi: arrestati tre giovani

Da Brindisi al Coin di Lecce per rubare profumi: arrestati tre giovani

 
BatL'istanza
Bat, stop al fumo in spiaggia: via libera della Prefettura

Bat, stop al fumo in spiaggia: via libera della Prefettura

 

i più letti

«Turismo oro di Puglia» Un testo per organizzare e riuscire a destagionalizzare

In questo fine agosto costellato di polemiche sul «turismo maleducato» che ha infastidito non poco i villeggianti di alcune località balneari salentine è evidentemente mancata l'analisi esatta delle potenzialità e delle dinamiche necessarie a gestire un sistema turistico efficiente, che sappia rispettare l'ambiente (come risorsa primaria e da conservare), valorizzare le tradizioni, offrire al turista ciò che cerca e magari riuscire a farlo tornare.Di tutto questo si parla nel libro-manuale «Turismo & Management d'impresa» di Flavio Roberto Albano
«Turismo oro di Puglia» Un testo per organizzare e riuscire a destagionalizzare
Il turismo se ben gestito può rappresentare per la Puglia una vera miniera d'oro. Ma il settore deve essere attentamente studiato nelle sue dinamiche per poter creare (e di conseguenza offrire) un servizio su misura per ogni turista che arriva sul Gargano, piuttosto che nel Salento. In questo fine agosto costellato di polemiche sul «turismo maleducato» che ha infastidito non poco i villeggianti di alcune località balneari salentine è evidentemente mancata l'analisi esatta delle potenzialità e delle dinamiche necessarie a gestire un sistema turistico efficiente, che sappia rispettare l'ambiente (come risorsa primaria e da conservare), valorizzare le tradizioni, offrire al turista ciò che cerca e magari riuscire a farlo tornare.

Di tutto questo si parla nel libro-manuale «Turismo & Management d'impresa» di Flavio Roberto Albano dove l'autore è riuscito a raccogliere una mole imponente di dati e incrociarli per costruire una sorta di osservatorio privilegiato di come influenzare la domanda e l'offerta turistica in Puglia. «La verità – sottolinea Albano proprio nella sua prefazione – è che dovremo venderci in maniera più moderna e focalizzata, accettare, comprendere e iniziare a collaborare», il tutto seguendo essenzialmente due direttrici: rispettando l'ambiente secondo un'economia etica e verde e de-stagionalizzando. Sicuramente non è semplice parlare di «turismo».

Organizzare un serio progetto di marketing significa necessariamente coinvolgere più attori per riuscire a confezionare un prodotto sì di servizi oggettivi (un buon albergo, piuttosto che un ristorante, cortesia nel servizio, ambiente confortevole) ma anche di emozioni legate ad un soggetto (il turista) che vuole appassionarsi ed essere stupito. Ecco perché conclude Albano «il viaggiatore non deve essere visto come denaro contante che cammina ma come un'opportunità sul quale investire».
Questa visione turistica significa necessariamente progettare non solo a breve termine ma a più lungo raggio per creare una spirale virtuosa che anno dopo anno si autoalimenta. Il punto di partenza è l'ambiente e il paesaggio, si aggiungono servizi integrati ed efficienti, attori in coordinamento che sappiano offrire al singolo turista esattamente quello che cerca e il gioco può dirsi fatto.

Sembra facile ma non lo è. A tutto questo per la Puglia si deve aggiungere la possibilità di esplorare spazi di un turismo «diverso» che non sia solo balneare-estivo, ma si nutra di cultura, ruralità, arte, sport, enogastronomia e religione per poter «vendere» la regione anche a gennaio, febbraio, marzo... per 365 giorni all'anno.

Parliamo di turismo, non accontentiamoci dei 150mila spettatori della Notte della Taranta, non accettiamo supinamente che orde indisciplinate rovinino una località bella come Gallipoli, promuoviamo la Puglia con il suo autunno caldo e l'odor di vino, l'inverno delle tradizioni natalizie e carnevalesche, la primavera e i suoi profumi, ma facciamolo in maniera strutturata. Una buona base di partenza è il testo di Albano, per partire dai numeri e confrontarsi con le esperienze già fatte, per non sbagliare e perdere una opportunità di sviluppo unica. [Rita Schena]

Flavio Roberto Albano, «Turismo & Management d'impresa. Gestione organizzata dell'azienda e della destinazione turistica», Youcanprint, 20€.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie