Oggi, lunedì 1 dicembre alle ore 21 con lo spettacolo ‘Itaca per sempre’, protagonista in scena il grande Enrico Lo Verso con la regia di Alessandra Pizzi, partirà al Teatro comunale «Umberto Giordano» di Foggia la quinta edizione della rassegna ‘Riprendiamoci la scena’, promossa dal Comune di Foggia in collaborazione con Puglia Culture, Libera – Presidio di Foggia ‘Nicola Ciuffreda e Francesc Marcone’, ANM – Associazione Nazionale Magistrati sezione di Foggia e la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.
Un viaggio potente e necessario, articolato in cinque appuntamenti con spettacoli in serale e in matinée per le scuole, affrontando i temi del riscatto, della giustizia sociale e della partecipazione civile attraverso lo sguardo della scena contemporanea, offrendo spunti di riflessione urgenti e storie capaci di trasformare il teatro in un presidio di legalità, empatia e memoria condivisa.
Cinque i titoli inseriti nella rassegna con spettacoli in serale (ore 21) e in doppia recita (matinée per le scuole alle 10 e serale sempre alle ore 21). I prossimi spettacoli con compagnie professionistiche della provincia di Foggia sono in programma il 23 gennaio, 20 febbraio, 19 marzo e 10 aprile del 2026.
L’attore siciliano proporrà un'Odissea intima e poetica che racconta il ritorno di Ulisse a Itaca e, simbolicamente, il ritorno dell’uomo a sé stesso. Una riflessione attuale sulla nostalgia, la guerra, l’identità.
Per l’importanza della rassegna e agevolare la partecipazione, gli studenti delle scuole superiori e universitari, i componenti di associazioni che operano negli ambiti culturali e nel sociale, gli abbonati alla stagione di prosa 2025/26, e alle stagioni concertistiche di Musica Civica, Amici della Musica e Ico Suoni del Sud potranno usufruire di una promozione speciale e pagare il biglietto a soli 10 euro in ogni settore del teatro.
L’utente potrà recarsi al botteghino esibendo il documento attestante sia l’adesione a una associazione che l’abbonamento alle stagioni concertistiche indicate.
I biglietti sono già disponibili nei punti vendita e online del circuito VivaTicket. Il botteghino del teatro Giordano sarà aperoggi dalle ore 19 fino a inizio spettacolo.
















