l'iniziativa

I bambini migranti a scuola con gli astucci delle sartorie sociali: il progetto nel Foggiano

Realizzati a mano per i circa 20 nuovi studenti nei comuni di Orsara di Puglia, Cerignola, Manfredonia, Poggio Imperiale, Candela e San Ferdinando di Puglia

Astucci realizzati a mano nell’ambito dei laboratori di sartoria sociale Sai (Sistema accoglienza ed integrazione) "Oltre ogni trama": sono destinati ad alunni migranti, che nei prossimi giorni inizieranno il loro percorso nella scuola primaria, inseriti nei progetti gestiti dalle cooperative sociali Medtraining, Kaleidos e SocialService del consorzio 'Oltre la rete di imprese in provincia di Foggia e non solo.

Sono circa una ventina i bambini che frequentano le classi elementari nei comuni di Orsara di Puglia, Cerignola, Manfredonia, Poggio Imperiale, Candela e San Ferdinando di Puglia. «La consegna degli astucci colorati, unici ed artigianali - spiegano dal consorzio Oltre la rete di imprese - è un modo per augurare un buon inizio di nuovo anno scolastico. Frequentare i banchi di scuola diventa un’occasione per fare nuove amicizie, per socializzare, per imparare meglio la lingua e la cultura italiana, per iniziare un percorso di formazione che favorirà la loro inclusione sociale. Allo stesso tempo, rappresenta un’occasione di arricchimento per tutti i loro compagni di classe, che potranno conoscere e avvicinarsi ad altre storie, culture, mondi, vivendo momenti di inclusione e multiculturalità».

La presenza di bambini migranti accolti nei progetti Sai nelle varie classi «contribuisce - sottolineano dall’organizzazione - anche a garantire continuità alle scuole che possono andare in sofferenza per la per mancanza di alunni, in particolare nei piccoli comuni, generando continuità dei servizi indispensabili in molte comunità»

Privacy Policy Cookie Policy