Domenica 07 Settembre 2025 | 08:27

Cagnano Varano, il 28 settembre Mattarella parteciperà al «Leone alato»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Sergio Mattarella, presidente della Repubblica italiana

Sergio Mattarella, presidente della Repubblica italiana

Il capo dello Stato sarà presente all'esercitazione che coinvolgerà circa 500 soldati dell’Esercito

Venerdì 22 Settembre 2023, 16:54

16:56

CAGNANO VARANO - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella mattinata del 28 settembre sarà a Cagnano Varano, in provincia di Foggia, presso l'idroscalo «Ivo Monti», dove ci sarà una esercitazione che coinvolgerà circa 500 soldati dell’Esercito. Lo si apprende dal Comune di Cagnano Varano che ha ricevuto la comunicazione ufficiale; la presenza di Mattarella in Puglia per l’evento è anche nell’Agenda presente sul sito del Quirinale.

A Cagnano Varano è prevista la presenza anche del ministro alla Difesa Guido Crosetto e dei capi di Stato Maggiore della Marina Militare e dell’Esercito, del Comandante del Reggimento lagunari Serenissima e del generale della Brigata cavelleria. Interverranno anche le autorità civili e militari e le istituzioni del territorio.

L’esercitazione - con i militari che giungeranno da varie regioni d’Italia e dove ci sarà l’impiego di veicoli terrestri, anfibi ed elicotteri - rientra nell’ambito dell’operazione denominata 'Leone Alato 23', e si svolgerà «nel pieno rispetto delle normative per la tutela dell’ambiente». L’appuntamento vedrà la partecipazione soprattutto di militari del Reggimento Lagunari "Serenissima".
«La giornata del 28 settembre viene da un lungo e proficuo impegno del comune di Cagnano Varano - ha dichiarato il sindaco Michele Di Pumpo - per il riconoscimento dell’ex idroscalo "Ivo Monti" grazie anche all’impegno della Brigata Pinerolo e delle Brigata lagunare Serenissima». «Un impegno - ha concluso - che nella sua fase finale vedrà la presenza del Presidente della Repubblica Mattarella».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)