La tragedia

A 66 muore dopo un malore improvviso Giuseppe Calabrese, sindaco delle Isole Tremiti: era a Roma per cerimonia Bandiere Blu

Il primo cittadino si è sentito improvvisamente male ieri sera: trasportato in ospedale è deceduto dopo poche ore

ROMA - È morto ieri mattina a Roma il sindaco delle Isole Tremiti (Foggia) Giuseppe Calabrese. Il sindaco, che era a Roma per partecipare alla cerimonia di assegnazione delle bandiere Blu, ha avuto un improvviso malore ed è poi deceduto in ospedale. I funerali saranno celebrati domani, 14 maggio 2023, alle ore 16.30, nella Chiesa Cattedrale di S.Lorenzo Majorano a Manfredonia.

Calabrese aveva 66 anni ed era stato rieletto sindaco un anno fa con 192 preferenze. Era già stato primo cittadino durante gli anni dal 2003 al 2011. Tra le sue iniziative la nomina del cantautore bolognese Lucio Dalla, abituale frequentatore delle isole, ad ambasciatore delle Tremiti nel mondo.

“La Puglia piange l’improvvisa scomparsa di Giuseppe Calabrese, sindaco delle Isole Tremiti. Ci ha lasciato mentre portava alto il nome della sua terra a Roma, in occasione della consegna della prestigiosa “Bandiera Blu”. In questo momento di dolore mi unisco con sincero affetto e vicinanza alla famiglia e a tutta la sua comunità”. Sono le parole di cordoglio del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per la scomparsa del sindaco delle Isole Tremiti Giuseppe Calabrese.

Tantissimi i messaggi di cordoglio, tra cui quello della 'sua' Riserva Marina Isole Tremiti, che gli ha dedicato un post su Facebook:

«Ho appena appreso la notizia della improvvisa morte del sindaco del Comune di Isole Tremiti, Giuseppe Calabrese, avvenuta questa notte in Roma ove era andato per ricevere un prestigioso riconoscimento alle fascinose Tremiti, bellezza autentica del nostro territorio. Addolorato per il grave lutto che ha colpito l’intera comunità civile di Isole Tremiti partecipo con la vicinanza mia e dell’intera arcidiocesi alla famiglia dell’estinto oltre che all’intera comunità tremitese». E’ quanto dichiara in una nota il vescovo della diocesi di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo, monsignor Franco Moscone, dopo la morte a Roma del sindaco delle Isole Tremiti Giuseppe Calabrese.
«Pur essendo impossibilitato ad essere presente alle esequie, essendo fuori diocesi per impegni pastorali già in precedenza assunti, assicuro - aggiunge - la mia preghiera di suffragio per il sindaco estinto e la mia partecipazione e quella di tutta la Chiesa che è in Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo».

«Esprimo il mio personale cordoglio e la sentita partecipazione dei colleghi sindaci per la perdita improvvisa di un sindaco innamorato della propria terra, che per anni ha dedicato impegno e passione al servizio della sua comunità.» Così Fiorenza Pascazio, presidente di Anci Puglia, ha espresso cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Calabrese, il sindaco di Isole Tremiti morto improvvisamente questa mattina.
Il primo cittadino, 66 anni, era a Roma per partecipare alla cerimonia di assegnazione della Bandiera Blu all’arcipelago, quando ha avuto un malore ed è poi deceduto in ospedale. Calabrese, già sindaco dal 2003 al 2011, era stato rieletto un anno fa.

Privacy Policy Cookie Policy