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Internet - In Puglia l'80% delle imprese ha un suo sito, poche lo usano

«Oggi abbiamo avuto la conferma che fare marketing attraverso la Rete non può limitarsi ad avere semplicemente on line un sito internet aziendale»
BARI - L'80% delle piccole e medie imprese pugliesi dispone di un sito internet, l'unico strumento di marketing on line per la maggioranza di esse. Di queste aziende solo il 5% utilizza altri strumenti di web marketing per promuovere la propria azienda o i propri prodotti. I dati emergono dalla ricerca condotta da Michela Cortini (docente di psicologia del marketing e della pubblicità dell'Università degli Studi di Bari) sulle PMI del Consorzio «Costellazione Apulia», riguardante le nuove tecnologie utilizzate nella comunicazione aziendale e presentata in occasione del forum «E - success, come il marketing e la comunicazione vincono sul web» organizzato dal Club del Marketing e della Comunicazione Puglia (www.clubdelmarketingpuglia.it) insieme all'Associazione degli Industriali della Provincia di Bari, svoltosi alla Fiera del Levante.

Il sito internet rappresenta per il 23,8% delle PMI pugliesi osservate il principale strumento di promozione aziendale, al secondo posto dopo la pubblicità, indicata quale strumento più utilizzato dal 52,3% delle imprese.
L'investimento delle imprese nelle attività di marketing e comunicazione on line è pari all'1,7% del fatturato, a fronte di un investimento totale in attività di marketing pari al 6,7% del fatturato.
L'incontro, organizzato grazie al contributo di Google e Tiscali, ha passato in rassegna alcune case-history aziendali di successo in cui vi sia stato un efficace ed innovativo utilizzo delle nuove tecnologie per sviluppare attività di marketing e comunicazione: dai siti di e-commerce Allteam e Divella a quelli di Bravo Solution dedicati al marketing d'acquisto, al portale verticale PugliaTurismo.com, al sito di Montorsi dedicato agli appassionati del barbecue.
«Oggi abbiamo avuto la conferma - commenta Gianluigi Conese, presidente della sede pugliese del Club - che fare marketing attraverso la Rete non può limitarsi ad avere semplicemente on line un sito internet aziendale».

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