Venerdì 21 Settembre 2018 | 14:45

Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno

«Volareweb» verso il commissariamento

Lunedì convocato il Consiglio di ammnistrazione. 3mila turisti coinvolti dallo stop della compagnia aerea. Il Presidente Gambaro: «Ma i rientri sono e saranno garantiti»
MILANO - Volare Group ha convocato d'urgenza un consiglio di amministrazione per lunedì pomeriggio a Milano per fare l'analisi della situazione e prendere le delibere conseguenti. Lo si apprende dalla società.
«Il ministro Maroni ha chiesto all'azienda, di fronte ai sindacati, di convocare il più presto possibile il cda, per chiedere lo stato di insolvenza della società». E' quanto ha detto il presidente di Volare, Mauro Gambaro, precisando che la strada su cui si punta è quella di un commissariamento della compagnia sul modello Parmalat. Sulla base cioè della legge salva-imprese, la cosidetta Marzano, che però - ha spiegato - dovrebbe «subire delle modifiche, rivedendo i parametri di indebitamento e personale previsto dallo strumento legislativo». Una strada - ha affermato Gambaro - che sarebbe stata paventata direttamente dal ministro del Welfare Roberto Maroni, nell'incontro di questa mattina con i sindacati. Maroni - ha detto Gambaro - «ha dichiarato che dovrebbero fare un provvedimento ad hoc per far rientrare la società nella 'Marzano'. E quindi ricorrendo ad un commissario che abbia pieni poteri, un commissario straordinario come Bondi, che congeli il passato e possa ripartire. Una 'Marzano' che però abbia dei cambiamenti specifici, in termini di dimensioni dell'azienda, indebitamento e dipendenti. Ma questi sono aspetti che vedranno i tecnici». Un'ipotesi questa - ha sottolineato il presidente di Volare -«che anche a me sembra l'unica possibile».
Per ciò che riguarda i tempi dell'operazione Gambaro ha assicurato che «oggi stesso» convocherà il cda, ma che «ci sono consiglieri che sono in Argentina e che non torneranno prima di lunedì».
Se dunque «non ci saranno problemi tecnici, come il mancato ricevimento dell'avviso di convocazione» - ha detto - la riunione del consiglio si terrà lunedì nel pomeriggio».
Maroni - ha inoltre precisato il presidente della compagnia - «non mi ha chiesto nessun incontro prima del cda di lunedì».

Sarebbero circa 3mila i turisti con un biglietto Volare in mano, coinvolti nello stop della compagnia aerea, che si trovano in destinazioni di lungo raggio. A fare il bilancio è lo stesso presidente del vettore, Mauro Gambaro che assicura comunque che nessuno è rimasto finora o rimarrà nei prossimi giorni a terra. Tutti i turisti all'estero, dai Caraibi, alle Maldive alle destinazioni africane «sono stati riprotetti: in un modo o nell'altro stanno tornando tutti a casa nei tempi previsti. Tutti quelli che dovevano tornare ieri, lo hanno fatto. Anche oggi i passeggeri dei 3 voli - così come quelli delle tre tratte in programma domani - rientreranno. Magari non con i nostri aerei ma con altri aeromobili, altre compagnie o tour operator», precisa Gamabaro sottolineando che «non ci saranno problemi neanche per i rientri programmati nei prossimi giorni». Diverso, invece, il caso di chi ha semplicemente acquistato un biglietto per le tratte dove la compagnia operava come vettore low-cost: a loro non resta altro che acquistare un nuovo biglietto, magari con una delle compagnie che «hanno messo a disposizione per l'occasione tariffe scontate», prosegue Gambaro ricordando che l'unica mossa è per queste persone «chiedere poi il rimborso».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

ALTRI ARTICOLI DALLA SEZIONE

Treu,inaccettabile reddito solo italiani

Treu,inaccettabile reddito solo italiani

 
Borsa Milano salda (+0,8%) con Atlantia

Borsa Milano salda (+0,8%) con Atlantia

 
Crollo ponte:Toninelli,decreto è pronto

Crollo ponte:Toninelli,decreto è pronto

 
Pil: Istat rialza stime, in 2017 +1,6%

Pil: Istat rialza stime, in 2017 +1,6%

 
Consob, con donne in Cda più redditività

Consob, con donne in Cda più redditività

 
Spread Btp/Bund apre in calo a 240 punti

Spread Btp/Bund apre in calo a 240 punti

 
Petrolio:calo a 70,2, attesa per Opec

Petrolio:calo a 70,2, attesa per Opec

 
Borsa Tokyo apre in rialzo (+0,70%)

Borsa Tokyo apre in rialzo (+0,70%)

 

GDM.TV

Bari, arsenale d'armi sepolto nel terreno :sequestrate 6 pistole e 100 munizioni

Bari, scoperto arsenale sepolto in un terreno sulla statale 100 VIDEO

 
Palagiustizia, l'affondo di Bonafede«Falsità le accuse contro di me»

Palagiustizia, l'affondo di Bonafede
«Falsità le accuse contro di me»

 
Gli studenti del Poliba creano la PC5 2018 EVO: ecco la monoposto da corsa

Bari, la nuova monoposto da corsa
creata dagli studenti del Politecnico

 
I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: in arrivo la Red Bull Cliff Diving

I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: ecco la Red Bull Cliff Diving

 
La droga dal Marocco a Pisa per lo spaccio in tutta Italia fino a Bari

La droga dal Marocco a Pisa per lo spaccio in tutta Italia fino a Bari

 
Pesca a strascico, il grande fratello inchioda 11 barche: in cella comandante di peschereccio

Pesca a strascico, multate 11 barche
in cella comandante di peschereccio

 
Fiera: gli spazi più amati dai 260mila visitatori, Toti e Tata e l'allenamento "military style" con l'esercito

Fiera: 260mila visitatori, Toti e Tata e l'allenamento «military style»

 
Bari, il coro dei 600 tifosi in trasferta a Messina

Bari, il coro dei 600 tifosi in trasferta a Messina

 

PHOTONEWS