Domenica 23 Settembre 2018 | 06:23

Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno

«Se non licenzia Alitalia muore»

Non usa mezzi termini la commissaria Ue per i trasporti, Loyola de Palacio: i sindacati italiani devono arrendersi all'evidenza ed accettare il fatto che senza tagli al personale Alitalia «non potrà sopravvivere»
BRUXELLES - I sindacati italiani devono arrendersi all'evidenza ed accettare il fatto che senza tagli al personale Alitalia «non potrà sopravvivere». Non usa mezzi termini la commissaria Ue per i trasporti, Loyola de Palacio, a proposito del braccio ferro fra i vertici dell'azienda e le organizzazioni sindacali sulla riduzione degli organici.
Senza una taglio del personale, ha detto oggi de Palacio in un'intervista all'Ansa, «la compagnia non potrà sopravvivere» in quanto è chiaro che l'azienda soffre di «un problema di costi e di eccesso di personale». Per questo, ha aggiunto, una riduzione dei dipendenti resta «essenziale».
Si tratta di «scelte difficili e dolorose», ha riconosciuto la commissaria europea, perchè uomini e donne perdono il posto di lavoro, ma d'altra parte «sono misure che permettono di salvare gran parte» dei dipendenti Alitalia. «E' meglio tagliare alcuni posti e ridurre il numero dei dipendenti, ma mantenere l'azienda in vita e garantire così la maggioranza dei posti di lavoro», ha aggiunto. E' stata proprio la commissaria spagnola, in luglio, ad esaminare ed far approvare dalla Commissione Ue il prestito-ponte da 400 milioni di euro che - se utilizzato - permetterà ad Alitalia di sopravvivere oltre settembre. Una boccata d'ossigeno, però, subordinata ad un'intesa sul piano di rilancio.
Per questo la commissaria Ue ha lanciato un vero e proprio appello al «senso di responsabilità « delle organizzazioni sindacali. Anzi, si è spinta oltre sostenendo che il peso di un mancato accordo e del conseguente fallimento della compagnia ricadrebbe in principal modo proprio sulle spalle di chi vuole proteggere i lavoratori.
Sono «decisioni difficili da prendere», ma si tratta di una «scelta obbligata» non solo per l'immediato, ma anche per le future alleanze di Alitalia da molti ritenute essenziali per la ripresa della compagnia. «Nessuno fa un'alleanza con un vettore che non può sopravvivere», ha detto de Palacio.
Pur dicendosi «preoccupata» dal braccio di ferro in atto, la commissaria spagnola si è mostrata fiduciosa che «alla fine» ci sarà un'intesa e che i sindacati assumeranno una «posizione ragionevole e responsabile» che permetterà al governo di «garantire finalmente il prestito ponte» e all' azienda di avviare il piano di ristrutturazione.
Sull'entità dei tagli, de Palacio non si è voluta sbilanciare. «Non posso entrare in questi dettagli», ha tagliato corto. Per quanto riguarda il piano di ristrutturazione, invece, ha ricordato che l'esame di Bruxelles riguarderà le modalità di restituzione del prestito-ponte e, «in caso di privatizzazione, come verrà sostituita la garanzia del prestito».
Ma anche la fattibilità del piano avrà un peso: «Per noi è essenziale garantire che non vi siano aiuti di stato - ha detto -, ma è chiaro che il piano deve anche assicurare la sopravvivenza della compagnia». Oltre ai tagli del personale, infine, l'azienda dovrà intervenire su una «riduzione generale dei costi di funzionamento, una migliore redditività degli asset e della capacità di trasporto».
Immediate le reazioni dall'Italia. «La signora de Palacio faccia silenzio e s'informi prima sullo stato delle trattative», ha attaccato Nicoletta Rocchi, segretaria confederale Cgil. Marco Rizzo, capodelegazione del Partito dei comunisti italiani (Pdci) al parlamento europeo, ha invece accusato la Comissione europea di scaricare sui lavoratori gli errori di gestione di Alitalia.
Per Rocco Buttiglione invece, designato come futuro commissario Ue, «Alitalia non può essere salvata con denaro pubblico, ma solo con impegni precisi assunti dall'azionista, nel rispetto delle regole Ue, dai sindacati e dagli enti locali di Roma e Milano».
Federico Garimberti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

ALTRI ARTICOLI DALLA SEZIONE

Sky: da Comcast offerta più alta

Sky: da Comcast offerta più alta

 
Autostrade, modulo auto caso unico

Autostrade, modulo auto caso unico

 
Tria, fiducia a dirigenti e tecnici Mef

Tria, fiducia a dirigenti e tecnici Mef

 
Lavoro: sindacati, allarme fine cigs

Lavoro: sindacati, allarme fine cigs

 
Pensioni: ipotesi, 36-37 anni contributi

Pensioni: ipotesi, 36-37 anni contributi

 
Salone, boom visitatori al terzo giorno

Salone, boom visitatori al terzo giorno

 
Fisco: 7,5 mld da 4 rate rottamazione

Fisco: 7,5 mld da 4 rate rottamazione

 
Rottamazione, rate entro primo ottobre

Rottamazione, rate entro primo ottobre

 

GDM.TV

Corteo anrtisalvini a Bari, i momenti di tensione con la Polizia

Corteo antisalvini a Bari, i momenti di tensione con la Polizia

 
Acquaviva, rapinatore di marketincastrato dalla ruggine dell'auto

Acquaviva, rapinatore di market incastrato dalla ruggine dell'auto

 
Razzismo, mazze e cinghie in scontri corteo: ferita eurodeputata

Razzismo, mazze e cinghie in scontri a corteo: ferita eurodeputata

 
Tuffi dalla scogliera, la finale a Polignano: lo spot è virale

Tuffi dalla scogliera, la finale a Polignano: lo spot è virale VD

 
Bari, arsenale d'armi sepolto nel terreno :sequestrate 6 pistole e 100 munizioni

Bari, scoperto arsenale sepolto in un terreno sulla statale 100 VIDEO

 
Palagiustizia, l'affondo di Bonafede«Falsità le accuse contro di me»

Palagiustizia, l'affondo di Bonafede
«Falsità le accuse contro di me»

 
Gli studenti del Poliba creano la PC5 2018 EVO: ecco la monoposto da corsa

Bari, la nuova monoposto da corsa
creata dagli studenti del Politecnico

 
I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: in arrivo la Red Bull Cliff Diving

I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: ecco la Red Bull Cliff Diving

 

PHOTONEWS