Giovedì 01 Gennaio 2026 | 20:49

Capodanno in Puglia: spesa da 220 milioni e 20mila presenze in agriturismo

Capodanno in Puglia: spesa da 220 milioni e 20mila presenze in agriturismo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

I pugliesi hanno speso 270 milioni per cenoni e pranzi di Natale: l'88% mangia a casa

La maggioranza dei pugliesi ha festeggiato a casa con tavolate di sette persone

Giovedì 01 Gennaio 2026, 19:03

Per i pranzi e i cenoni di fine anno e Capodanno in Puglia, la spesa destinata agli alimenti ha raggiunto 220 milioni di euro, con il 67% dei pugliesi che ha scelto di celebrare in casa, tra familiari e amici. Oltre 20mila persone hanno invece festeggiato in ristoranti e agriturismi, secondo le stime di Terranostra e Campagna Amica.

Sul menu di Capodanno non sono mancati i simboli della fortuna: lenticchie (85%), spumante (84%) e chicchi d’uva (45%), consumati secondo riti scaramantici tradizionali. Nonostante i costi elevati di pesce e frutta, molti hanno optato per piatti tipici pugliesi, come cime di rapa stufate e panzerotti fritti.

A chiudere le feste, è tornata in grande stile la tradizione dei dolci fatti in casa, con circa una massaia su due impegnata nella preparazione, spesso insieme ai bambini, trasformando la cucina in luogo di convivialità e condivisione familiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)