Sabato 22 Settembre 2018 | 21:37

Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno

Prezzi roventi sotto l'ombrellone

Tutto è aumentato per un costo medio del 15% rispetto all'anno scorso. Dalla benzina ai pacchetti vacanze, dai biglietti aerei e ferroviari ai libri, fino ai ristoranti e ai parchi divertimento
ROMA - I rincari rispetto all'anno scorso, dalla benzina ai pacchetti vacanze, dai biglietti aerei e ferroviari ai libri da leggere in spiaggia, fino ai ristoranti e ai parchi divertimento, in alcuni casi superano di molto il tasso annuo di inflazione. La corsa dei prezzi, certificati dall'Istat, è scattata fin da giugno, proprio in concomitanza con l'inizio dell'estate. Ma qualche ulteriore aumento, come il caro-ombrellone o i pedaggi autostradali, è arrivato anche a luglio, quando milioni di italiani erano sul punto di partire per le vacanze e avevano fatto i conti con prezzi e tariffe più bassi.
Stando agli ultimi dati disponibili sulla banca dati dell'Istituto di statistica, quelli di giugno, praticamente nessuna voce di quelle tipiche del Solleone è riuscita a scampare all'aumento dei prezzi, anche se non mancano i casi di rincari modesti, inferiori cioè al 2,4% di tasso annuo di inflazione raggiunto in quel mese. Praticamente inesistenti, invece, i ribassi, che hanno riguardato sostanzialmente solo i telefoni (-27% rispetto a giugno scorso) e uno dei classici acquisti estivi o natalizi, e le macchine fotografiche (-2,4%).
Gli italiani in partenza hanno dovuto affrontare innanzi tutto il caro-trasporti, settore che a giugno è cresciuto del 3,9%. A pesare non è stata solo la solita benzina (+10,7% la voce carburanti), ma anche i biglietti aerei e navali: chi ha scelto di volare ha dovuto sborsare il 14,5% in più rispetto all'anno scorso, mentre più contenuta è stata la spesa di chi è andato per mare (+2,6%). Ha fatto bene i suoi calcoli, invece, chi ha preso il treno, con i biglietti rincarati solo dello 0,6%. Brutte sorprese, oltre all'aumento dei carburanti, sono arrivate per gli automobilisti, che hanno dovuto mettere in conto un aumento dei pedaggi autostradali dell'1,8% a giugno. Dal primo luglio, poi, è scattato un ulteriore incremento medio nazionale del 2,26%, rendendo le spese di viaggio un vero e proprio salasso.
Ma una volta arrivati a destinazione la musica non cambia. Per esempio per le famiglie che hanno deciso di portare i bambini in un parco divertimenti: i prezzi sono cresciuti in un anno addirittura del 14%, senza contare le spese sostenute per gelati (+1,1%), bibite (+1,8%), acqua minerale (+1,3%) e succhi di frutta (+2,9%). Anche una vacanza tutto compreso, viaggio-albergo-ristorante-servizi balneari, è aumentata di circa quattro volte l'inflazione (+9%). Più contenuti i rincari per chi ha scelto di partire senza pacchetto organizzato: gli alberghi costano l'1,6% in più, ma ristoranti e pizzerie il 4,3% e i bar il 2,3%.
Chi è andato in vacanza a giugno si è risparmiato il caro-ombrellone, che ha colpito a partire da luglio con un aumento del 9,7%. Ma leggere un libro sulla sdraio o sul lettino è comunque più caro del 4,9%, in alternativa è meglio puntare sulla rivista, cresciuta solo dello 0,6%. Maggiori economie, invece, per chi ha deciso di andare a sciare sui ghiacciai, con gli impianti di risalita aumentati solo dell'1,4%.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

ALTRI ARTICOLI DALLA SEZIONE

Sky: da Comcast offerta più alta

Sky: da Comcast offerta più alta

 
Autostrade, modulo auto caso unico

Autostrade, modulo auto caso unico

 
Tria, fiducia a dirigenti e tecnici Mef

Tria, fiducia a dirigenti e tecnici Mef

 
Lavoro: sindacati, allarme fine cigs

Lavoro: sindacati, allarme fine cigs

 
Pensioni: ipotesi, 36-37 anni contributi

Pensioni: ipotesi, 36-37 anni contributi

 
Salone, boom visitatori al terzo giorno

Salone, boom visitatori al terzo giorno

 
Fisco: 7,5 mld da 4 rate rottamazione

Fisco: 7,5 mld da 4 rate rottamazione

 
Rottamazione, rate entro primo ottobre

Rottamazione, rate entro primo ottobre

 

GDM.TV

Corteo anrtisalvini a Bari, i momenti di tensione con la Polizia

Corteo antisalvini a Bari, i momenti di tensione con la Polizia

 
Acquaviva, rapinatore di marketincastrato dalla ruggine dell'auto

Acquaviva, rapinatore di market incastrato dalla ruggine dell'auto

 
Razzismo, mazze e cinghie in scontri corteo: ferita eurodeputata

Razzismo, mazze e cinghie in scontri a corteo: ferita eurodeputata

 
Tuffi dalla scogliera, la finale a Polignano: lo spot è virale

Tuffi dalla scogliera, la finale a Polignano: lo spot è virale VD

 
Bari, arsenale d'armi sepolto nel terreno :sequestrate 6 pistole e 100 munizioni

Bari, scoperto arsenale sepolto in un terreno sulla statale 100 VIDEO

 
Palagiustizia, l'affondo di Bonafede«Falsità le accuse contro di me»

Palagiustizia, l'affondo di Bonafede
«Falsità le accuse contro di me»

 
Gli studenti del Poliba creano la PC5 2018 EVO: ecco la monoposto da corsa

Bari, la nuova monoposto da corsa
creata dagli studenti del Politecnico

 
I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: in arrivo la Red Bull Cliff Diving

I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: ecco la Red Bull Cliff Diving

 

PHOTONEWS