Sabato 22 Settembre 2018 | 20:31

Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno

Luce e gas, bollette sempre più care

Il Governo: nel 2003 aumenti ben superiori a quelli dell'inflazione. E nei prossimi mesi il rincaro del greggio spingerà ancora in su il costo dei due servizi
ROMA - Le bollette della luce e del gas continuano ad aumentare. Ad un ritmo ben superiore a quello dell'inflazione visto che nel 2003 hanno messo a segno - secondo gli ultimi dati del Governo - un incremento, rispettivamente, del 2,9% e del 4,8% contro un rialzo del costo della vita al 2,7%. E la tendenza non sembra destinata ad invertire rotta. Anzi: il caro greggio - con le quotazioni dell'oro nero sopra 40 dollari - ed i rialzi del 14% dei prezzi all'ingrosso legati all'avvio della Borsa elettrica rischiano infatti di spingere ulteriormente la fiammata nei prossimi mesi. Già dal prossimo trimestre che partirà a luglio.
Le tariffe elettriche italiane, che restano tra le più alte d'Europa, l'anno scorso hanno evidenziato - si legge nella Relazione Generale sulla situazione economica del Paese nel 2003 - un «aumento del 2,8% ricollegabile al forte rialzo registrato nel primo trimestre rispetto al trimestre precedente, cui si è aggiunto ancora un leggero rialzo nel secondo, compensati in parte dalle riduzioni del terzo e quarto trimestre».
Sul fronte del gas, invece, i dati della relazione, riferiti a quelli Istat, mostrano un «aumento, in media 2003, del 4,8%, ricollegabile ad un andamento in crescita che ha caratterizzato buona parte dell'anno». Nonostante un primo semestre «tranquillo» (il primo trimestre si è chiuso con luce ferma e gas in calo del 2,4% mentre il secondo ha visto l'elettricità calare dell'1% ed il metano restare stabile), per i prossimi mesi la situazione si preannuncia difficile. Nel prossimo aggiornamento trimestrale - a valere dalle bollette di luglio - potrebbe infatti scaricarsi non solo la fiammata del petrolio, ma anche l'effetto borsa elettrica. Un allarme in questa direzione è arrivato infatti proprio nei giorni scorsi dal presidente dell'Acquirente Unico, l'organo cioè che tutela negli scambi di Borsa i clienti vincolati (famiglie, commercianti e artigiani in prima linea). I prezzi dell'elettricità all'ingrosso, determinati ora dalla Borsa elettrica, sono infatti cresciuti di circa il 14% nell'ultimo mese, da quando cioè è partito il mercato elettrico. E, se continueranno a salire di questo passo, non potranno che riflettersi - è stato preannunciato - anche sulle tariffe che l'Autorità per l'energia e il gas stabilisce ogni trimestre, registrando da luglio un rincaro.
Un rischio-aumenti che si andrebbe ad aggiungere a quello legato alle quotazioni dell'oro nero: ogni tre mesi l'Authority aggiorna infatti le tariffe sulla base dei prezzi dei combustibili medi registrati nei mesi precedenti. E difficilmente, nella prossima revisione per il trimestre luglio -settembre, si potrà evitare di scaricare la corsa del petrolio che, nelle ultime settimane, ha visto i prezzi dell'oro nero sui massimi dai tempi della prima Guerra del Golfo, fino a sfondare anche la soglia psicologica dei 40 dollari al barile.
In Italia il costo dell'elettricità è già tra i più cari rispetto agli altri Paesi europei con un costo che - secondo ultimi studi - supera del 22% la media Ue.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

ALTRI ARTICOLI DALLA SEZIONE

Autostrade, modulo auto caso unico

Autostrade, modulo auto caso unico

 
Tria, fiducia a dirigenti e tecnici Mef

Tria, fiducia a dirigenti e tecnici Mef

 
Lavoro: sindacati, allarme fine cigs

Lavoro: sindacati, allarme fine cigs

 
Pensioni: ipotesi, 36-37 anni contributi

Pensioni: ipotesi, 36-37 anni contributi

 
Salone, boom visitatori al terzo giorno

Salone, boom visitatori al terzo giorno

 
Fisco: 7,5 mld da 4 rate rottamazione

Fisco: 7,5 mld da 4 rate rottamazione

 
Rottamazione, rate entro primo ottobre

Rottamazione, rate entro primo ottobre

 
Visco, strategia bilancio sia credibile

Visco, strategia bilancio sia credibile

 

GDM.TV

Corteo anrtisalvini a Bari, i momenti di tensione con la Polizia

Corteo antisalvini a Bari, i momenti di tensione con la Polizia

 
Acquaviva, rapinatore di marketincastrato dalla ruggine dell'auto

Acquaviva, rapinatore di market incastrato dalla ruggine dell'auto

 
Razzismo, mazze e cinghie in scontri corteo: ferita eurodeputata

Razzismo, mazze e cinghie in scontri a corteo: ferita eurodeputata

 
Tuffi dalla scogliera, la finale a Polignano: lo spot è virale

Tuffi dalla scogliera, la finale a Polignano: lo spot è virale VD

 
Bari, arsenale d'armi sepolto nel terreno :sequestrate 6 pistole e 100 munizioni

Bari, scoperto arsenale sepolto in un terreno sulla statale 100 VIDEO

 
Palagiustizia, l'affondo di Bonafede«Falsità le accuse contro di me»

Palagiustizia, l'affondo di Bonafede
«Falsità le accuse contro di me»

 
Gli studenti del Poliba creano la PC5 2018 EVO: ecco la monoposto da corsa

Bari, la nuova monoposto da corsa
creata dagli studenti del Politecnico

 
I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: in arrivo la Red Bull Cliff Diving

I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: ecco la Red Bull Cliff Diving

 

PHOTONEWS