Venerdì 19 Agosto 2022 | 07:59

In Puglia e Basilicata

I dati

E-procurement sulla rete di Mef e Consip: 34mila transazioni nel primo mese di vita di acquistinretepa.it

E-procurement sulla rete di Mef e Consip: 34mila transazioni nel primo mese di vita di acquistinretepa.it

Sono 103 mila le aziende abilitate in questo momento. Accessi aumentati: 10 utenti al secondo

18 Luglio 2022

Giuseppe Inchingolo

Oltre 34mila transazioni registrate fino al 25 giugno scorso in un solo mese di vita per la piattaforma di e-procurement lanciata da Mef e Consip il 25 maggio, acquistinretepa.it. Uno strumento che ha ampliato le proprie potenzialità e la propria efficacia considerando che circa 28mila transazioni, nel mese di riferimento, sono relative al Mercato elettronico della Pubblica amministrazione (Mepa), e le rimanenti 6mila a convenzioni e accordi quadro. La media è di 1.700 transazioni al giorno, mentre proprio in queste ore si è previsto un potenziamento complessivo del supporto di Consip oltre a nuove collaborazioni con associazioni imprenditoriali, aggregatori di mercato e grandi operatori di servizi alle imprese.

Per dare una misura delle dimensioni della nuova piattaforma sarà utile sapere che le imprese abilitate sono in questo momento più di 103mila, tra quelle che si erano pre-abilitate e quelle che si sono aggiunte dopo il 25 giugno. Di queste 87mila fanno riferimento al Mepa, mentre 16mila al sistema dinamico di acquisizione Sdapa, che consentono alle Pa di negoziare autonomamente gli appalti. Quanto alle pubbliche amministrazioni, gli utenti registrati ammontano a circa 100mila.
La piattaforma di nuova concezione ha inevitabilmente innescato anche un aumento degli accessi con una media di 10 utenti al secondo ed un picco, registrato nel giorno del go-live, di 300mila accessi pari a 17 al secondo. A dicembre 2021 il picco di accessi era stato solo di 7,7 al secondo. Gli acquisti attraverso strumenti di e-procurement gestiti da Consip, Spa a esclusivo servizio della Pa interamente partecipata dal ministero dell’Economia e delle Finanze, ammontano tra il 2017 e il 2021 a un totale di 73 miliardi di euro, pari approssimativamente a un punto di prodotto interno lordo ogni anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725