il concorso
A Perugia il contest «Extra Cuoca 2025» premia una cuoca pugliese e una lucana
Menzione speciale per la putignanese Giada Petrosillo e seconda classificata per i secondi piatti Silvana Felicetta Colucci dalla Basilicata
Una cuoca della Puglia è stata insignita di una menzione speciale nella serata di ieri, martedì 2 dicembre 2025, a Perugia, nella V edizione di “Extra Cuoca - Il talento delle donne per l’olio extra vergine”, il concorso nazionale dedicato alle cuoche professioniste, promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario, dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio APS e da Lady Chef (Dipartimento femminile della FIC - Federazione Italiana Cuochi).
La professionista pugliese insignita della menzione speciale è Giada Petrosillo di Putignano. Ha vinto con l’antipasto “Bruschetta scomposta” per cui ha utilizzato l’olio dell’Azienda agricola Donato Conserva – e.v.o. Mimì, la più giovane cuoca in gara, che ha dimostrato di approcciarsi al tema preparandosi con cura e presentando soluzioni tecniche innovative e complesse applicate all’olio e.v.o. con risultati eccellenti.
La sfida finale appassionante si è svolta presso l’Università dei Sapori di Perugia, preparando davanti ai commissari di cucina Giancarlo Passeri e Giuseppina Mariotti le loro ricette. Tra le altre professioniste della ristorazione premiate una seconda classificata per la categoria Secondi piatti arriva dalla Basilicata, Silvana Felicetta Colucci, con il primo piatto “Ravioli di semola alla mentuccia ripieni di ricotta podolica Lucana, melanzane Rosse di Rotonda, peperoni cruschi, Olio extravergine vergine d'Oliva monocultivar la Coratina di Palazzo San Gervasio”.
Alla premiazione delle cuoche vincitrici sono infine intervenuti: Gabriella Stansfield, Presidente dell’Associazione Donne dell’Olio, Alessandra Baruzzi, Presidente di Lady Chef – FIC, Giorgio Donegani, Presidente di Giuria, Federico Sisti, Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria e Stefano Lupi, Presidente dell’Università dei Sapori di Perugia.