La foto

A Monopoli la Super Luna rosa illumina il mare: lo scatto è virale

L'attimo è stato immortalato da Giovanni Barnaba nella tarda serata del 23 aprile: la foto è spettacolare sembra quasi un dipinto

MONOPOLI - Uno scatto che parla da solo: il fotografo Giovanni Barnaba è riuscito a cogliere l'attimo perfetto con la Super Luna rosa di aprile che illumina il mare a Monopoli.

Tra il 23 e il 24 aprile, per l’esattezza alle 01:49, la Luna piena di aprile (la quarta del 2024) ha raggiunto il suo culmine. Nonostante il nome, il satellite della Terra è apparso più luminoso del solito con una leggera sfumatura di rosa. Chi è stato fortunato ha potuto osservarla alle prime ore del 24 aprile grazie a un cielo sgombro di nuvole.

Ed è proprio quello che è successo a Monopoli: nella tarda serata del 23 aprile, la magia si materializza in uno scatto spettacolare che sembra quasi un dipinto.

Grazie alla prontezza del fotografo e videomaker monopolitano Barnaba la superluna è diventata virale. «Fotografare un tale spettacolo non è questione di fortuna - spiega Giovani Barnaba - ma dietro c'è tanto studio e pianificazione. La luna appare così grande in foto per via della lente utilizzata, ovvero un super teleobiettivo che non solo ingrandisce quanto inquadrato ma tende anche a far sembrare gli oggetti molto più vicini di quanto non sembrino a occhio nudo».

Simbolo di rinascita e spettacolo cosmico, la Luna piena di aprile sarà comunque osservabile per circa tre giorni ma il fenomeno raggiungerà la migliore visibilità nella costellazione della Vergine. E’ importante quindi consultare gli orari locali legati alla comparsa della Luna e le condizioni metereologiche per individuare la posizione ottimale in cui osservare lo spettacolo. 

Privacy Policy Cookie Policy