Nel Salento
Capre vaganti a Sannicola: scatta l'operazione salvataggio
Si erano spinte fino alla Statale 101, mettendo a rischio gli automobilisti. Mobilitati forestale, Asl e ambientalisti. Una è salva
SANNICOLA - Scatta l'operazione salvataggio per due capre vaganti. Da qualche settimana gli esemplari - sono due maschi - erano stati avvistati nelle campagne della zona ma qualche giorno fa si sono pericolosamente spinti fino ai margini della Statale 101, mettendo a rischio non solo la loro incolumità ma anche quella degli automobilisti di passaggio.
Da qui la mobilitazione degli ambientalisti, che hanno coinvolto anche Asl e carabinieri forestali. La svolta c'è stata grazie all'intervento della Asl, che è riuscita a prendere una delle due capre.
«La mia preoccupazione era che non venissero abbattute - dice Maria Teresa Corsi, del circolo Verdi ambiente e società di Lecce - vista la difficoltà dell'intervento. Fortunatamente si è riusciti , grazie all'ausilio della Asl a catturarne una, che adesso sta bene ed è ricoverata in un centro di Ruffano». Adesso tocca all'altra, di cui si sono perse le tracce.