Giovedì 30 Giugno 2022 | 03:21

In Puglia e Basilicata

CLASSICA DEI MOTORI

Autogiro d'Italia, arrivano in Puglia le macchine storiche

Autogiro d'Italia, arrivano in Puglie le macchine storiche

Una delle auto storiche del Giro d'Italia

Oggi pomeriggio è previsto il primo traguardo a Vieste. La corsa toccherà Santa Maria di Leuca e Matera, per ritornare a Pescara dopo sei tappe per 1500 chilometri

23 Maggio 2022

Redazione online

Tutto è pronto per la partenza della quarta edizione dell'Autogiro d'Italia, gara storica sulle quattro ruote. Col primo degli equipaggi che si è mosso stamattina alle 9 da piazza Salotto a Pescara. L'arrivo è previsto in Puglia a Vieste, presso il Viale Marinai d'Italia, nel primo pomeriggio dopo 265 chilometri. Intanto ieri si sono svolte le operazioni preliminari ed il breafing durante il quale il direttore della manifestazione, oltre a dare il benvenuto a tutti i partecipanti,  li ha aggiornati su quelle che saranno difficoltà e prerogative degli oltre 1600 kilometri previsti. Domani, martedì 24 maggio la seconda tappa, 279 chilometri, che da Vieste porterà gli equipaggi a  Polignano a Mare.  L'arrivo e previsto a Piazza Aldo Moro a partire dalle 16.30.

Dalla terra di D'Annunzio ai mitici trabucchi

Ostia-Aterni, Pescaria ed oggi Pescara, la città di Gabriele Manthonè e Gabriele D’Annunzio, la città neolitica che vanta testimonianze e reperti risalenti ad oltre 6000 anni fa, Vieste ed il Gargano con la sua splendida costa ricca di spiagge e meravigliose grotte marine, il Pizzomunno, il Castello svevo,  i trabucchi  e le torri costiere, Polignano a mare con il suo borgo medioevale arroccato sull’alta e frastagliata scogliera che vede case e logge a strapiombo sul mare e dove, sull’elegante passeggiata, trova spazio la statua a Mister volare ed ancora Marina di Ugento e lo splendido Mar Ionio con le sue acque cristalline tra le più belle del Salento. Cosa dire poi di Matera e Campobasso, altre due perle del nostro Mezzogiorno; la prima con i suoi Sassi, la Cripta del Peccato Originale con un oratorio affrescato ben cinquecento anni prima di Giotto e che lo fa conoscere al mondo come la Cappella Sistina della pittura parietale rupestre, la seconda di origini longobarde e, forse, già esistente nell’VIII secolo con una propria cinta difensiva edificata sui resti di un’antica fortificazione sannita.  Il Castello Monforte, la Chiesa di San Giorgio e quella di San Bartolomeo, il Convitto Mario Pagano, la Cattedrale  in stile neoclassico ed internamente decorata con pregevoli affreschi di Amedeo Trivisonno e Romeo Musa, sono testimonianze inestimabili di storia e cultura.

Una gara affascinante su quattro ruote in gran fondo

Tutto questo, e molto altro, è quanto potrà godere chi parteciperà all’Autogiro d’Italia 2022; una edizione che vedrà esaltare il Mezzogiorno d’Italia che, con le colonie greche che si estendevano dalla Calabria alla Sicilia, dalla Campania alla Puglia divenne la culla della civiltà europea e non soltanto. Una edizione imperdibile riservata soltanto a cinquanta equipaggi ed alle loro autovetture; si, una edizione imperdibile perché cultura, storia, arte, cucina e bellezze naturali non sono mai state cosi indissolubilmente unite. L'evento abbraccia queste regioni: Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Da Pescara a Santa Maria di Leuca e risalita, attraversano Matera fino al ritorno a Pescara, battendo oltre 1500 chilometri in totale, su un pertcorso caratterizzato da sei tappe su sei giorni consecutivi.

Quella delle corse automobilistiche di gran fondo su strada, rappresenta una considerevole tradizione italiana che, con l’organizzazione dell’AutoGiro Automobilistico d’Italia torna ad essere dal 2019 un appuntamento fisso nel panorama degli Historical Challenges. Una prova di Regolarità dove i concorrenti dovranno rispettare una tabella di marcia o semplicemente un Raid Turistico questo è lo spirito con il quale gli equipaggi saranno chiamati ad affrontare un suggestivo percorso a tappe che li porterà ad attraversare luoghi e scenari affascinanti.

Tutte le tappe del percorso storico: 1.589,92 km in totale

Questo è il percorso dell'Auto Giro Automobilistico d'Italia: 23 Maggio 2022 – 1^ Tappa Pescara-Vieste km 268, 24 Maggio 2022 – 2^ Tappa Vieste-Polignano a Mare Km 271, 25 Maggio 2022-3^ Tappa Polignano a Mare-Santa Maria Di Leuca Km. 196.4, 26 Maggio 2022 – 4^ Tappa Santa Maria Di Leuca-Matera Km. 282, 27 Maggio 2022 – 5^ Tappa Matera-Campobasso Km. 310, 28 Maggio 2022 – 6^ Tappa Campobasso-Pescara Km. 262.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725