Martedì 09 Settembre 2025 | 02:29

Anniversario visita del Presidente Pertini in Puglia, il 4 marzo la presentazione del libro «Quattro giorni»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Anniversario visita del Presidente Pertini in Puglia, il 4 marzo la presentazione del libro «Quattro giorni»

Appuntamento alle 16 nell’Agorà del Palazzo del Consiglio regionale della Puglia, in via Gentile, 52 a Bari, con l'autore Ottavio Cristofaro e il direttore della Gazzetta Mimmo Mazza

Sabato 01 Marzo 2025, 18:33

02 Marzo 2025, 17:12

BARI - In occasione del 45° anniversario della visita di Stato in Puglia del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, martedì 4 marzo 2025, alle ore 16 nell’Agorà del Palazzo del Consiglio regionale della Puglia, in via Gentile, 52 a Bari, si svolgerà la presentazione del libro “Quattro giorni” di Ottavio Cristofaro, Posa Edizioni, 2021.

Il racconto dello storico viaggio farà rivivere tutte le tappe attraverso le testimonianze e le immagini dei fotografi dell’epoca. Sandro Pertini, settimo Presidente della Repubblica Italiana, in carica dal 1978 al 1985, dall’1 al 4 marzo del 1980 assieme a sua moglie Carla, visitò la Puglia toccando diverse città pugliesi tra cui Foggia, Bari, Turi, Taranto, Brindisi, Lecce e Maglie. 

All'evento parteciperanno Ottavio Cristofaro, giornalista e autore del libro, l’avvocato Gianvito Mastroleo, già presidente della Fondazione Giuseppe Di Vagno e presidente della Provincia di Bari durante la visita di Sandro Pertini in Puglia, il professore Antonio Scialpi, storico e filosofo, Mimmo Mazza, direttore responsabile de La Gazzetta del Mezzogiorno e l’editore Lorenzo D’Addabbo. Per l'occasione sarà presentato anche un podcast. 

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Giovedì letterari” della Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo”, finalizzato a valorizzare e far conoscere gli autori pugliesi, che con i propri studi e scritti, divulgano e tramandano il patrimonio culturale e artistico del territorio locale e del Mediterraneo.

Il libro

Negli occhi degli italiani resteranno per sempre impresse le immagini della gioia del presidente Pertini ai gol di Rossi, Tardelli e Altobelli a Madrid durante la finale dei campionati mondiali di calcio del 1982. La nazionale italiana si stava contendendo il titolo contro i tedeschi. La spuntarono gli azzurri. Ma negli occhi dei pugliesi sono altrettanto cariche di memoria le immagini delle "quattro giornate di Pertini", la visita di Stato del marzo del 1980, all'indomani degli assassinii di Piersanti Mattarella e Vittorio Bachelet, in un momento molto delicato per il Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)