Domenica 25 Settembre 2022 | 01:22

In Puglia e Basilicata

Il 16 settembre

La Magia del Colore nell’arte informale di Roberto Guadalupi: vernissage alla galleria San GiorgioArte di Bari  

La Magia del Colore nell’arte informale di Roberto Guadalupi: vernissage alla galleria San GiorgioArte di Bari  

l'opera Metropoli

La mostra intende celebrare la fase più matura di Guadalupi che è stato artefice di una vera rivoluzione che lo ha portato dall’arte figurativa all’arte informale e all’astrazione

13 Settembre 2022

Il sentimento prevale sulla ragione e prende forma in scenari che hanno come soggetto l’umanità. La produzione artistica di Roberto Guadalupi evoca, sostanzialmente, la sua identità. Un animo sensibile che indaga e si interroga sul senso della vita e sulla cultura dominate che regola il mondo. È questo il biglietto da visita dell’artista pugliese, che attraverso un uso sapiente del colore riesce a trasferire su tela la profondità dei sentimenti.

A questa sua spiccata capacità visiva e tecnica è dedicata la mostra La Magia del colore, che verrà inaugurata venerdì 16 settembre alle 19 alla galleria San GiorgioArte di Bari.

La mostra intende celebrare la fase più matura di Guadalupi che è stato artefice di una vera rivoluzione che lo ha portato dall’arte figurativa all’arte informale e all’astrazione. Un cambiamento espressivo, un’evoluzione stilistica avvenuta in maniera naturale attraverso varie sperimentazioni, al fine di assecondare il bisogno di esprimere la propria carica emotiva ed espressiva in una cifra diversa dal figurativo, da cui l’artista non si sentiva più rappresentato.

Di Brindisi, classe ’54, Guadalupi ha elaborato e maturato la sua rivoluzione linguistica nell’arco del tempo, senza modificare i soggetti della sua ricerca. Anche nella produzione informale continua a prediligere i paesaggi urbani che diventano più contemporanei, le strade delle città si popolano e torna la figura umana accennata appena da rapide pennellate che alludono senza definire.

La mostra, con ingresso libero, si potrà visitare fino al 15 ottobre dal lunedì al sabato 10/13, 16/19. Per info www.sangiorgioarte.it 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725