Martedì 04 Ottobre 2022 | 09:09

In Puglia e Basilicata

Serie TV

La doppia vita di Hugo Pratt, papà di «Corto»

La doppia vita di Hugo Pratt, papà di «Corto»

Hugo Pratt

Il documentario diretto da Thierry Thomas e in onda stasera alle 19.15 su Rai 5

11 Agosto 2022

Redazione Spettacoli

«L’avventura è cercare qualcosa che può essere bella o pericolosa, ma che vale la pena vivere...». In questa affermazione di Hugo Pratt c’è tutto il suo personaggio, la sua vita e il suo alter ego. Il documentario Corto Maltese - La doppia vita di Hugo Pratt diretto da Thierry Thomas e in onda oggi alle 19.15 su Rai5, va alla scoperta della genialità del disegnatore italiano che con il suo Corto Maltese è diventato uno dei più grandi maestri del fumetto del Novecento, vero e proprio antesignano della corrente contemporanea della Graphic Novel.

Hugo Pratt, nome d'arte di Ugo Eugenio Prat è nato a Rimini il 15 giugno 1927 e morto a Losanna, 20 agosto 1995. Annoverato fra i maggiori autori di fumetti italiani, ha raggiunto una notorietà internazionale soprattutto con il personaggio di Corto Maltese, da lui ideato e uno dei più noti del fumetto italiano; Una ballata del mare salato, prima storia del personaggio, è considerata insieme a La rivolta dei racchi di Guido Buzzelli, uno dei primi esempi di romanzo a fumetti italiano.

Era figlio di Rolando Prat, capo squadra della MVSN di origini provenzali ed inglesi da parte di padre, morto nel 1942 in un campo di concentramento francese dopo essere stato preso prigioniero in Africa orientale, e di Evelina Genero, a sua volta figlia del poeta dialettale veneziano di origini marrane Eugenio Genero, che Pratt citerà in Corte Sconta detta Arcana. La sua vita si sviluppò soprattutto intorno alla città di Venezia, con cui ebbe un forte legame e ove sono ambientati due suoi fumetti, L’angelo della finestra d'oriente e Favola di Venezia. È proprio qui che fece il suo esordio nel 1943. In precedenza aveva soggiornato sei anni con la famiglia nell’Africa Orientale Italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725