Sabato 06 Settembre 2025 | 19:13

13 aprile si festeggia la Giornata mondiale del bacio: il messaggio di Decaro ai nonni nelle Rsa

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il 13 aprile si festeggia la Giornata mondiale del bacio

Esistono diverse giornate dedicate al bacio. Quella di oggi, chiamata International Kissing Day, è stata istituita per ricordare il bacio più lungo della storia

Martedì 13 Aprile 2021, 19:25

21:29

Si festeggia oggi l'International Kissing Day, la Giornata mondiale del bacio e, anche se la pandemia da coronavirus ha ridotto molto questo tipo di effusioni, quella di baciarsi resta il modo più dolce e naturale per esprimere il proprio amore e rinforzare una relazione. Perché si sa baciare aiuta a vivere meglio con effetti anche sulla salute: baciarsi riduce l'ansia e lo stress, abbassa la pressione sanguigna e migliora il sonno.

Ma come è nata la festa di oggi, 13 aprile? In realtà esistono diverse giornate dedicate al bacio. Quella di oggi, chiamata International Kissing Day, è stata istituita per ricordare il bacio più lungo della storia, quello tra una coppia thailandese che durante una competizione si è baciata per 46 ore 24 minuti e 9 secondi. Un record superato dalla stessa coppia con un altro bacio durato ben 58 ore, 35 minuti e 58 secondi.

Nel 1990 il Regno Unito ha invece dichiarato il 6 luglio la Giornata internazionale dal bacio, data che viene anche ricordata come la Giornata del bacio rubato in alcuni paesi del mondo.

Negli Stati Uniti la stessa Giornata viene festeggiata il 22 giugno di ogni anno, mentre in India viene festeggiata il 13 febbraio, ovvero il giorno precedente a San Valentino.

Anche il sindaco di Bari Antonio Decaro ha deciso di rendere omaggio alla giornata del bacio con un post su Facebook, ecco le sue parole rivolte agli anziani che si stanno vaccinando e che vivono nelle Rsa di Puglia.

"Oggi è la giornata mondiale del bacio. E stasera mi piacerebbe inviare con voi il bacio di tutta la città a delle persone particolari. A tutte le nostre nonne e i nostri nonni che risiedono nelle RSA cittadine", racconta nel post.

Oggi è la giornata mondiale del bacio. E stasera mi piacerebbe inviare con voi il bacio di tutta la città a delle...

Pubblicato da Antonio Decaro su Martedì 13 aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)