BARI - Arriva la brutta notizia per l'USD Corato Calcio e la SSD Soccer Massafra: le due squadre sono penalizzate in classifica nel campionato di Eccellenza 2024/2025. Nel dettaglio, il Corato Calcio è stato penalizzato con 5 punti, 3 punti sono stati invece comminati alla Soccer Massafra. È la decisione presa dal Tribunale Federale Territoriale, che ha adottato il provvedimento a carico delle due società e di alcuni ex tesserati in seguito all'inchiesta «Codice Interno», condotta alcuni mesi fa dalla DDA. Secondo le indagini, sono stati alterati risultati di due gare risalenti al 2017 e al 2018 fra Corato Calcio e Fortis Altamura.
La Soccer Massafra, infatti, è coinvolta nei fatti solo perché nel 2020 ha acquisito il titolo della Fortis Altamura. Adesso il Corato Calcio sprofonda in classifica con il punteggio in negativo di -2, mentre la Soccer Massafra torna a zero punti.
Tra gli altri provvedimenti, vi è l'inibizione per anni 5 con preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC per Giuseppe Maldera, all'epoca dei fatti presidente del Corato Calcio, e per Barracchia Giuseppangelo, ex direttore generale della Fortis Altamura.















