Lunedì 27 Gennaio 2020 | 10:16

NEWS DALLA SEZIONE

Shoah
Giorno della Memoria, il messaggio di Liliana Segre a studenti di Fasano: «Siate vigili»

Giorno della Memoria, il messaggio di Liliana Segre a studenti di Fasano: «Siate vigili»

 
L'aggressione
Mesagne, armato di coltelli assalta l'ambulanza del 118

Mesagne, armato di coltelli assalta l'ambulanza del 118

 
In piazza
Mesagne, picchia il figlio minore e aggredisce i Cc: in manette 50enne

Mesagne, picchia il figlio minore e aggredisce i Cc: in manette 50enne

 
Una 50enne romena
Ostuni, botte e parolacce alla nonnina 90enne sul girello: in cella badante

Ostuni, botte e parolacce alla nonnina 90enne sul girello: in cella badante

 
Le dichiarazioni
Brindisi, Al Bano con Boccia a convegno su futuro centrale Enel: «Rispettiamo questa terra»

Brindisi, Al Bano con Boccia a convegno su futuro centrale Enel: «Rispettiamo questa terra»

 
L'annuncio
Emiliano a Brindisi: «Enel dismette un gruppo a carbone nella centrale di Cerano»

Emiliano a Brindisi: «Enel dismette un gruppo a carbone nella centrale di Cerano»

 
Nel Brindisino
Ceglie Messapica, due cadaveri trovati in una casa: indagano i carabinieri

Ceglie Messapica, trovati morti in casa: si sono uccisi a coltellate dopo una lite

 
Nel Brindisino
Mesagne, manomette contatore e ruba elettricità per 8mila euro: arrestato

Mesagne, manomette contatore e ruba elettricità per 8mila euro: arrestato

 
L'iniziativa
Sos influenza, parte domani da Brindisi il «Vitamina Day»

Sos influenza, parte domani da Brindisi il «Vitamina Day»

 
nel brindisino
Ceglie Messapica, in casa pistole, gioielli, quadri e 5mila euro: arrestato

Ceglie Messapica, in casa pistole, gioielli, quadri e 5mila euro: arrestato

 
Il caso
Brindisi, Pd moroso: udienza di sfratto per sede del Pd

Brindisi, Pd moroso: udienza di sfratto per sede del Pd

 

Il Biancorosso

23ma Giornata serie C
Bari in casa Reggina per riaprire la corsa al primato

Bari in casa Reggina per riaprire la corsa al primato. Alle 15 la diretta

 

NEWS DALLE PROVINCE

BrindisiShoah
Giorno della Memoria, il messaggio di Liliana Segre a studenti di Fasano: «Siate vigili»

Giorno della Memoria, il messaggio di Liliana Segre a studenti di Fasano: «Siate vigili»

 
FoggiaL'incidente
Spari a Zapponeta, un uomo ferito a un piede da un proiettile

Spari a Zapponeta, un uomo ferito a un piede da un proiettile

 
BatCultura
Andria, Castel del Monte nella top 30 dei monumenti più visitati d'Italia

Andria, Castel del Monte nella top 30 dei monumenti più visitati d'Italia

 
BariLa novità
Bari, al Museo «c'è un morto»: ecco il gioco virtuale di 5 giovani informatici

Bari, al Museo «c'è un morto»: ecco il gioco virtuale di 5 giovani informatici

 
BariL'inchiesta
Valigia di cartone sostituita dal trolley, ma pugliesi e lucani restano emigranti

Valigia di cartone sostituita dal trolley, ma pugliesi e lucani restano emigranti

 
TarantoL'inchiesta
Taranto, falsi steward allo stadio: chiesto giudizio per 68

Taranto, falsi steward allo stadio: chiesto giudizio per 68

 
LecceIl video
San Cataldo, sulla spiaggia di Frigole ecco che spunta una foca monaca

San Cataldo, sulla spiaggia di Frigole ecco che spunta una foca monaca

 
MateraSolidarietà
«Matera cibus», raccolti 350 quintali di eccedenze alimentari

«Matera cibus», raccolti 350 quintali di eccedenze alimentari

 

i più letti

Frecciarossa a Lecce, l'aiuto della Regione può violare la legge sulla concorrenza

Frecciarossa a Lecce, l'aiuto della Regione può violare la legge sulla concorrenza
FRANCO GIULIANO
BARI - Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano si è detto disponibile ad integrare i costi del servizio «Frecciarossa» da Bari a Lecce, ripianando la eventuale differenza tra costi e ricavi di Trenitalia. Bene. Questa ipotesi dovrebbe però fare i conti con alcune regole di mercato. La principale delle quali è che la Regione Puglia non può farlo direttamente e semplicemente poichè questo potrebbe configurarsi come «aiuto dello Stato», da parte della Regione a un’impresa a capitale privato, che effettua servizi in regime di libero mercato. La regola economica prevede «che una azienda privata o pubblica che agisce in un mercato libero si assume tutti i rischi dell’impresa». Questo sarebbe il primo problema, che eventualmente la Regione dovrebbe affrontare per risolvere il quello di pareggio del servizio così come dice Trenitalia.

L’alternativa sarebbe allora quella di un bando di gara per un servizio che comincia a Bari e finisce a Lecce. In teoria il vincitore potrebbe anche essere un vettore diverso da Trenitalia (per esempio Ferrotranviaria, oppure Ntv, o persino la francese «Sncf» o le stesse Ferrovie tedesche «Db»). I passeggeri arriverebbero a Bari col Frecciarossa da Milano fino a Bari per poi cambiare treno per Lecce. In questo caso verrebbe meno il vantaggio del collegamento diretto e anche i tempi di percorrenza aumenterebbero. In aggiunta a questo problema espletare la gara prevederebbe dei tempi lunghi. La Regione dovrebbe aprire un capitolo di spesa apposito; inoltre per esigenze di bilancio dovrebbe trovare i fondi necessari per questa operazione di integrazione contabile.

Se questi sono i problemi amministrativi, la Regione Puglia dovrebbe affrontare e risolvere poi il problema della disponibilità della «traccia ferroviaria» su quella tratta (Bari-Lecce). Come per gli aerei, che per volare su una destinazione le compagnie devono trovare lo «slot» (una finestra di tempo per il decollo da un dato aeroporto), anche per i treni è necessario inserirli in un programma di esercizio. Questo problema potrebbe creare per lo meno dei dubbi sulla esistenza e sulla disponibilità della «traccia» in coincidenza con l’arrivo del treno a Bari da Milano.

Eppoi ci sono i tempi della gara per la stessa «traccia» (da Bari a Lecce). Infine i tempi della gara per il servizio vero e proprio da parte della Regione.
Dunque, la Regione deve prima trovare i fondi, poi attendere la disponiblità della «traccia» da parte di Rete Ferroviaria Italiana e quindi bandire la gara per il servizio. Cioè mesi.

Un’altra complicazione è la individuazione del prezzo a base di gara. Una gara deve avere una base economica o per lo meno una previsione di costo. Fs dice (leggi intervista all’Ad Michele Elia rilasciata in esclusiva alla Gazzetta nei giorni scorsi) di non conoscere ancora i dati di traffico sulla tratta in questione (strano). Non conosce cioè i ricavi del servizio. Come farebbe allora a chiedere alla Regione Puglia la somma necessaria per avviare il servizio da Bari e Lecce? Per concludere la strada del rimborso da parte della Regione anche a seguito di messa in gara del servizio agli stessi esperti sembra non facilmente percorribile. Per la semplice ragione che i dati economici che dovrebbero dare luogo al rimborso non sono certificati.

L’unica via di uscita allora - dicono sempre gli esperti - è che il collegamento da Bari a Lecce possa essere inserito nel «contratto di servizio» che lo Stato ha già in essere con Trenitalia con il lungo percorso. Oggi ci sono parecchi treni in Italia di lunga percorrenza per i quali non è garantito l’equilibrio economico per Trenitalia. Anche per gli stessi «Frecciarossa» il break even (il punto di equilibrio) cambia da tratta a tratta. Per questi treni interviene lo Stato attraverso la stipula di un contratto di servizio che prevede espressamente i treni oggetto del contratto e il corrispettivo da riconoscere a Trenitalia come differenza tra costi e ricavi. Questo è il cosiddetto «servizio universale» che parte dal presupposto che il servizio da Bari a Lecce possa risultare in perdita.

Ora basterebbe ricordare che i 6 «Etr500» (che oggi si chiamano Frecciarossa) che ci furono tolti 7 anni fa dalla linea Adriatica viaggiavano in regime di libero mercato da Milano a Lecce o da Milano a Taranto e non erano in perdita. Ancora oggi da Milano a Lecce i «Frecciabianca», che pur circolano in orari poco favorevoli rispetto al Frecciarossa, in programma non sono in perdita. Perchè Trenitalia allora proprio ora su questo «Frecciarossa» dice che potrebbero esserci problemi?

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie