Il caso

Intervento record a Francavilla Fontana: nonna di 104 anni operata al femore, è già in piedi

La signora ha cominciato la fisioterapia e presto potrà tornare a casa

Una donna di 104 anni è stata operata per un intervento di riduzione di una frattura del femore nell’ospedale di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi. Dopo 48 ore la paziente è stata rimessa in piedi per iniziare il percorso di fisioterapia.

Nell’intervento sono state coinvolte le équipe multidisciplinari di Ortopedia e della Struttura di Anestesia e rianimazione in collaborazione con i reparti di Cardiologia e Radiologia. «Questo genere di intervento - spiega il direttore del reparto di Ortopedia e traumatologia dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, Aldo Casto - di per sé rientra ormai nella routine, ma eseguito su una paziente di 104 anni corrisponde a un record». Altri interventi ad età estreme come quella della signora, anche se molto rari, sono state già eseguiti in altre strutture. Il decorso operatorio, informano dalla Asl Brindisi, è stato tranquillo e senza intoppi. La paziente è stata rimessa in piedi per cominciare la fisioterapia: presto potrà tornare a casa.

«Ringrazio tutti i professionisti - sottolinea il direttore generale della Asl, Maurizio De Nuccio - che hanno reso possibile questo risultato. Si tratta di un intervento straordinario che testimonia non solo l’eccellenza professionale degli operatori sanitari, ma anche l’umanità e la cura che ogni giorno vengono dedicate a tutti i pazienti».

Privacy Policy Cookie Policy