Il caso

Troppi ospiti, anche con gravi patologie non adatte al tipo di struttura: nel Brindisino chiuso centro accoglienza anziani

Otto sono stati trasferiti: l'azione a San Michele Salentino nell'ambito della campagna dei Carabinieri del NAS «Estate tranquilla»

Una struttura di accoglienza per anziani di San Michele Salentino, in provincia di Brindisi, è stata chiusa nelle scorse ore a seguito di un’ispezione condotta dai Carabinieri del NAS di Taranto, nell’ambito della campagna nazionale “Estate tranquilla 2025”, disposta dal Comando per la Tutela della Salute e finalizzata alla protezione degli anziani durante il periodo estivo.

Durante i controlli, i militari hanno riscontrato gravi irregolarità nella gestione della struttura. In particolare, è emerso il superamento del limite massimo di ospiti consentiti, oltre alla presenza di anziani affetti da patologie invalidanti, le cui condizioni di salute non erano compatibili con il livello assistenziale garantito dalla struttura stessa.

Alla luce delle criticità rilevate, è stato disposto il provvedimento di chiusura da parte dell’Ambito Territoriale n. 3 AUSL BR/1 di Francavilla Fontana, competente per il territorio.

Contestualmente, gli enti preposti si sono immediatamente attivati per garantire il trasferimento dei 8 anziani ospitati in strutture sanitarie più idonee, in grado di fornire l’assistenza necessaria in relazione alle condizioni cliniche di ciascuno.

L’operazione si inserisce in un quadro più ampio di controlli mirati a tutelare la salute e la dignità delle persone più fragili, in particolare in contesti dove il caldo estivo e l’età avanzata possono rappresentare un fattore di rischio ulteriore. I Carabinieri del NAS di Taranto continueranno le verifiche nei prossimi giorni su tutto il territorio provinciale.

Privacy Policy Cookie Policy