CISTERNINO - Dal 24 al 27 luglio prossimi a Cisternino, in provincia di Brindisi, torna il tradizionale Festival internazionale bande musicali Valle d’Itria, arrivato alla 27esima edizione e organizzato dall’associazione musicale Città di Cisternino. Il borgo si trasformerà in una grande piazza europea con bande e majorettes in arrivo da Repubblica Ceca, Olanda, Spagna e Italia.
Al centro della manifestazione, come sempre, i giovani, cuore pulsante dell’orchestra di fiati e della junior band Amc, il nuovo progetto intrapreso dall’associazione nell’aprile 2023 che coinvolge circa 60 studenti delle scuole della città attraverso il progetto «Giochiamo sì, ma con la musica», finanziato dalla Regione Puglia con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dai dispositivi elettronici. Saranno ancora una volta loro, insieme all’orchestra Vitino Zizzi, a inaugurare la prima serata con il consueto prologo, diretti dal maestro Donato Semeraro, direttore artistico del Festival.
Quest’anno, a sostenere la kermesse torna la Regione Puglia mentre, per la prima volta, il Festival è supportato da Intesa Sanpaolo.