La decisione
L'annuncio della Asl Brindisi: «L'ospedale di Ostuni verrà intitolato a Papa Francesco»
Il direttore generale De Nuccio: «È un tributo alla memoria di Bergoglio ed è anche un simbolo di speranza»
OSTUNI - L’ospedale di Ostuni sarà intitolato a Papa Francesco, morto il 21 aprile scorso. Lo comunica in una nota l’Asl Brindisi. Oggi è stata pubblicata la delibera che avvia la procedura per l’intitolazione, trasmessa anche alla prefettura di Brindisi per chiedere la deroga alla circolare del ministero dell’Interno che consente di intitolare un edificio pubblico a persone decedute da almeno dieci anni.
Nella proposta viene sottolineato che «la figura di Papa Francesco, recentemente scomparso, costituisce per la comunità internazionale un riferimento universale di umanità, misericordia, dedizione ai più fragili, ai malati e agli ultimi. Per il direttore generale dell’Asl Brindisi, Maurizio De Nuccio, «la volontà di intitolare l’ospedale di Ostuni a Papa Francesco, già manifestata in occasione dei suoi funerali, assume oggi un significato ancora più profondo alla luce dell’elezione del nuovo Pontefice, Leone XIV». Papa Francesco è stato ricordato dalla Asl con un gesto simbolico: la proiezione del suo volto sulla facciata dell’ospedale Perrino di Brindisi, definita 'un segno di luce e speranza'
«In questo contesto - conclude De Nuccio - l’intitolazione dell’ospedale di Ostuni a Papa Francesco non è solo un tributo alla sua memoria, ma anche un simbolo di continuità e speranza. Rappresenta il legame tra il passato e il presente della Chiesa, unendo l’eredità di Francesco con la visione di Leone XIV».