Sabato 06 Settembre 2025 | 12:49

In motocross nell'area protetta di Torre Guaceto: bloccati 2 giovani

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

In motocross nell'area protetta di Torre Guaceto: bloccati 2 giovani

Le moto erano senza targhe e assicurazione, sequestrate dai carabinieri

Lunedì 15 Gennaio 2024, 17:11

BRINDISI -  Un 18enne ed un 16enne sono stati bloccati dai carabinieri all’interno della riserva di Torre Guaceto, nel Brindisino, mentre facevano motocross a velocità sostenuta tra le dune dell’oasi protetta. I due giovani sono stati multati e le due moto sequestrate.

A segnalare ai militari la presenza dei due è stato il personale del consorzio che gestisce la riserva. Dai controlli è emerso che le motociclette erano entrambe prive di targhe e di assicurazione.

«L'auspicio del consorzio - si legge in una nota - è che l'esito dell’operazione sia da monito a quanti intendono danneggiare Torre Guaceto mettendo in atto comportamenti illeciti ed estremamente dannosi per gli habitat e gli animali.

Basti pensare al già precario stato di salute delle dune a causa dei cambiamenti climatici e all’importanza che ha il riposo per gli uccelli migratori già stremati dalle migrazioni, per capire quanto danno procurino elementi che sfrecciano con moto molto rumorose sulla sabbia e tra i laghetti della zona umida in cui gli animali cercano di recuperare la forma fisica prima della ripartenza». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)