politica
Niscemi: Misiani, 'governo passi dai proclami ai fatti, servono fondi certi e sicurezza'
Roma, 2 feb. (Adnkronos) - “Il quadro a Niscemi rimane critico e estremamente preoccupante. Migliaia di cittadini stanno affrontando uno sconvolgimento totale del proprio quotidiano: davanti a questo scenario, i provvedimenti di facciata non possono bastare. È indispensabile una cabina di regia autorevole che definisca un piano d’azione immediato e un progetto credibile per la ricostruzione”. Così in una nota Antonio Misiani, componente della segreteria nazionale del Pd.
“I bonus promessi dal governo e dal presidente Schifani -prosegue- limitati a cifre irrisorie, non sono la soluzione. Al contrario, il rischio è che si drenino fondi vitali per il contrasto al dissesto idrogeologico. Se la copertura finanziaria è il problema, il Governo metta da parte i propri totem ideologici e attinga alle risorse stanziati per il Ponte sullo Stretto: la tutela delle vite umane deve venire prima della propaganda".
"Consideriamo inoltre pericoloso parlare di nuovi condoni: legittimare l'abusivismo in territori fragili equivale a preparare il terreno per il prossimo disastro. Chiediamo stanziamenti straordinari, un cronoprogramma rigoroso e una seria difesa del suolo. Niscemi pretende soluzioni concrete, non l'ennesimo annuncio senza seguito”.