politica

Sanità: Grippo (Az), 'pediatria italiana ha bisogno di soluzioni strutturali'

Roma, 23 set.-(Adnkronos) - "Azione vota favorevolmente al commissariamento di Agenas e al finanziamento all’ospedale Bambin Gesù perché abbiamo sempre sostenuto la necessità di investire in sanità. Chiediamo, però, soluzioni strutturali sull’intero sistema della pediatria italiana, nei servizi ospedalieri per la prima infanzia e per il modello sanitario che le strutture erogano ai pazienti più piccoli". Così Valentina Grippo, deputata di Azione, intervenuta in aula sul ddl di conversione per il commissariamento di Agenas e per il finanziamento dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù.

“In merito all’Agenas, sarebbe stato opportuno un percorso alternativo, con un piano strutturato e un governo ordinario dell’ente - prosegue - senza ricorrere a strumenti palliativi come quelli commissariali. Così come siamo certi che in Italia ci siano ulteriori strutture come il Bambin Gesù, eccellenza per il Lazio e per il nostro Paese, ad avere la necessità di un sostegno. È doveroso assicurare un’uniformità sanitaria in tutte le regioni del Paese e per questo motivo abbiamo sempre preteso la garanzia dei livelli minimi di assistenza: è indegno, per esempio, che solo il 35% degli ospedali del Sud abbia un pronto soccorso pediatrico”.

"Serve garantire certezza dei servizi sanitari. Ci aspettiamo che parta un percorso condiviso, organizzato e strutturato che rifletta sulla pediatria in Italia, sugli ospedali pediatrici e sul modello organizzativo e di governance della prima infanzia", conclude.

Privacy Policy Cookie Policy