Domenica 23 Settembre 2018 | 01:03

Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno

Treni, la nostra battaglia Il Senato approva mozione «Il Corridoio Adriatico è una nostra priorità» Ministero: ora un vertice tra Ferrovie e Regioni L'inchiesta della Gazzetta

ROMA - "L'ammodernamento della dorsale ferroviaria Adriatica é ora una priorità del Governo" - lo dichiara il Sen. Salvatore Tomaselli, Capogruppo PD in Commissione Industria e primo firmatario della mozione approvata in mattinata dal Senato. "Con la mozione sul corridoio ferroviario Adriatico il Governo è impegnato, infatti, ad individuare progetti e risorse utili per il potenziamento della linea ferroviaria Milano-Lecce, anche nell'ambito della programmazione dei fondi comunitari 2014-2020". La stessa mozione è stata presentata dall'on. Decaro (Pd) anche alla Camera dei Deputati. E ieri a Bari il sindaco Emiliano (come annunciò egli stesso nel corso del forum della Gazzetta) ha organizzato un incontro con l'assessore regionale ai Trasporti dell'Abruzzo e della Regione Puglia, Giannini per discutere sulla velocizzazione della linea ferroviaria Adriatica. 
D’Ambrosio Lettieri (Pdl): bene mozione bipartisan
Polizzi: plauso all'iniziativa
DOCUMENTO: Il testo della mozione
Treni, la nostra battaglia Il Senato approva mozione «Il Corridoio Adriatico è una nostra priorità» Ministero: ora un vertice tra Ferrovie e Regioni L'inchiesta della Gazzetta
ROMA - "L'ammodernamento della dorsale ferroviaria Adriatica é ora una priorità del Governo" - lo dichiara il Sen. Salvatore Tomaselli, Capogruppo PD in Commissione Industria e primo firmatario della mozione approvata in mattinata dal Senato.

"Con la mozione sul corridoio ferroviario Adriatico il Governo è impegnato, infatti, ad individuare progetti e risorse utili per il potenziamento della linea ferroviaria Milano-Lecce, anche nell'ambito della programmazione dei fondi comunitari 2014-2020 in un raccordo costante con le regioni del versante Adriatico e con le stesse Ferrovie dello Stato. Importante, per questo, l'impegno assunto nel corso del dibattito in Senato dal Governo a promuovere, al più presto, un tavolo di coordinamento tra i Ministeri competenti, le regioni e le stesse Ferrovie. Tale progetto di ammodernamento - continua il parlamentare del PD - risulta decisivo per cogliere pienamente le opportunità della nuova programmazione comunitaria in tema di grandi reti di trasporto, a cominciare dalle reti TEN-T".

"In tal senso - conclude il Sen. Tomaselli - diviene fondamentale il secondo impegno promosso dalla mozione, ed assunto dal Governo, volto altresì a promuovere il prolungamento del corridoio Baltico-Adriatico lungo la direttrice Ancona-Pescara-Bari-Taranto-Lecce.

Obiettivo fondamentale anche in vista della prossima approvazione della strategia della macro-regione Adriatico-Ionica che costituisce un elemento strategico di raccordo tra i diversi poli produttivi e le aree portuali dell'Adriatico, capace di rendere l'Italia il baricentro dei traffici commerciali tra l'Oriente e l'Occidente, nonché fra i Paesi del Nord Europa e le nuove economie che si affacciano sul Mediterraneo".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

GDM.TV

Corteo anrtisalvini a Bari, i momenti di tensione con la Polizia

Corteo antisalvini a Bari, i momenti di tensione con la Polizia

 
Acquaviva, rapinatore di marketincastrato dalla ruggine dell'auto

Acquaviva, rapinatore di market incastrato dalla ruggine dell'auto

 
Razzismo, mazze e cinghie in scontri corteo: ferita eurodeputata

Razzismo, mazze e cinghie in scontri a corteo: ferita eurodeputata

 
Tuffi dalla scogliera, la finale a Polignano: lo spot è virale

Tuffi dalla scogliera, la finale a Polignano: lo spot è virale VD

 
Bari, arsenale d'armi sepolto nel terreno :sequestrate 6 pistole e 100 munizioni

Bari, scoperto arsenale sepolto in un terreno sulla statale 100 VIDEO

 
Palagiustizia, l'affondo di Bonafede«Falsità le accuse contro di me»

Palagiustizia, l'affondo di Bonafede
«Falsità le accuse contro di me»

 
Gli studenti del Poliba creano la PC5 2018 EVO: ecco la monoposto da corsa

Bari, la nuova monoposto da corsa
creata dagli studenti del Politecnico

 
I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: in arrivo la Red Bull Cliff Diving

I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: ecco la Red Bull Cliff Diving

 

PHOTONEWS