Domenica 23 Settembre 2018 | 07:02

Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno

Introna: Consiglio regionale  in «Viaggio-test di notte»

BARI - «Se la campagna di denuncia della Gazzetta - scriveva ieri un Lettore sul nostro giornale - non è bastata a rendere l’idea dei disagi che i viaggiatori dei treni notte sono costretti a vivere sulla tratta Lecce-Milano, con scalo a Bologna - i consiglieri regionali potrebbero, tutti insieme - decidere di fare un viaggio analogo a quello che ho descritto in questo mio amaro resoconto». La denuncia del nostro Lettore è stata raccolta dal presidente del Consiglio regionale pugliese, Onofrio Introna: «La Puglia - scrive - è un’area geografica estrema e periferica e le scelte di Trenitalia penalizzano gli utenti da e per la nostra regione». 
Introna: Consiglio regionale  in «Viaggio-test di notte»
«Se la campagna di denuncia della Gazzetta - scriveva ieri un Lettore sul nostro giornale - non è bastata a rendere l’idea dei disagi che i viaggiatori dei treni notte sono costretti a vivere sulla tratta Lecce-Milano, con scalo a Bologna - i consiglieri regionali potrebbero, tutti insieme - decidere di fare un viaggio analogo a quello che ho descritto in questo mio amaro resoconto».

«Forse il Paese - aveva aggiunto nella sua provocazione il viaggiatore pugliese nella sua denuncia - andrebbe meglio se le condizioni di chi amministra - almeno per un giorno - potessero coincidere con quelle di chi è amministrato».

La denuncia del nostro Lettore è stata raccolta dal presidente del Consiglio regionale pugliese, Onofrio Introna: «La Puglia - scrive - è un’area geografica estrema e periferica e le scelte di Trenitalia penalizzano gli utenti da e per la nostra regione».

Il presidente sollecita, dunque, ancora una volta una riprogrammazione dei collegamenti ferroviari, «con l’istituzione quanto meno di una coppia di Intercity che colleghi direttamente Lecce a Milano, saltando lo scalo a Bologna e il trasferimento in un altro convoglio sui binari dell’hub emiliano». E ha anche annunciato un viaggio «a sorpresa», di notte, su un convoglio, insieme con una delegazione di consiglieri regionali e con l'assessore regionale ai Trasporti, Guglielmo Minervini.

Introna, in particolare, ha scritto nuovamente agli amministratori delegati di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti e Trenitalia, Vincenzo Soprano, sostenendo che la recente risposta di Soprano, il 22 dicembre scorso, «sebbene esauriente quanto all’indicazione di treni e corse, ha eluso in gran parte i problemi sollevati, relativamente all’aumento delle tariffe, al disservizio per i passeggeri da e per la Puglia».

«Con la linea diretta limitata ai Frecciabianca in partenza e arrivo da Milano per la Puglia, lo scalo obbligato nell’hub di Bologna, provoca disagi ed aggravi dei costi tanto più per i pendolari che percorrono la dorsale Adriatica dal “Tacco” verso il Nord’', insiste il presidente del Consiglio pugliese.

«Una verifica a sorpresa - continua Introna - sulla linea, inoltre, accerterà le condizioni del servizio per i cittadini-utenti».

Introna ha annunciato infatti agli Ad di Ferrovie e Trenitalia l'intenzione di «proporre all’assessore pugliese ai Trasporti e ad una delegazione di consiglieri regionali un viaggio su uno dei convogli di notte, in 1a e 2a classe, per verificare la puntualità, il comfort, la pulizia, i disagi».


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

GDM.TV

Corteo anrtisalvini a Bari, i momenti di tensione con la Polizia

Corteo antisalvini a Bari, i momenti di tensione con la Polizia

 
Acquaviva, rapinatore di marketincastrato dalla ruggine dell'auto

Acquaviva, rapinatore di market incastrato dalla ruggine dell'auto

 
Razzismo, mazze e cinghie in scontri corteo: ferita eurodeputata

Razzismo, mazze e cinghie in scontri a corteo: ferita eurodeputata

 
Tuffi dalla scogliera, la finale a Polignano: lo spot è virale

Tuffi dalla scogliera, la finale a Polignano: lo spot è virale VD

 
Bari, arsenale d'armi sepolto nel terreno :sequestrate 6 pistole e 100 munizioni

Bari, scoperto arsenale sepolto in un terreno sulla statale 100 VIDEO

 
Palagiustizia, l'affondo di Bonafede«Falsità le accuse contro di me»

Palagiustizia, l'affondo di Bonafede
«Falsità le accuse contro di me»

 
Gli studenti del Poliba creano la PC5 2018 EVO: ecco la monoposto da corsa

Bari, la nuova monoposto da corsa
creata dagli studenti del Politecnico

 
I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: in arrivo la Red Bull Cliff Diving

I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: ecco la Red Bull Cliff Diving

 

PHOTONEWS