Primi fiocchi di neve in Puglia: Castel Del Monte e Murgia imbiancate. Scatta l'allerta gialla
NEWS DALLA SEZIONE
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
molfetta
15 Marzo 2018
LUCREZIA D’AMBROSIO
MOLFETTA - L’assessore Carmela Germano, ha fatto un passo indietro. Ha presentato le dimissioni nel corso della mattinata di ieri. Alla base della decisione ci sono motivi legati alla sua sfera privata, e allo tsunami che ha travolto la sua famiglia col sequestro di beni a suo marito, titolare di una concessionaria di auto.
Ad ufficializzare la decisione assunta dall’ormai ex assessore alle pari opportunità e alle politiche giovanili è stato il sindaco, Tommaso Minervini, con una nota. Con la quale «ringrazia Carmela Germano per la correttezza istituzionale dimostrata». «Mi riservo ogni commento - aveva detto a poche ore dallo tsunami che aveva travolto la famiglia dell’assessore - solo dopo aver parlato con Carmela Germano, che ha sempre lavorato bene. Va comunque considerato il fatto che - aveva aggiunto - le responsabilità sono dei singoli». Nei fatti però il sindaco, nella mattinata di ieri, ha solo dovuto prendere atto delle dimissioni.
Cosa accadrà ora nell’esecutivo comunale non è ancora chiaro. E’ probabile che il sindaco tenga per sé le deleghe dell’ex assessore almeno fino a quando non ne avrà nominato un altro. Sempre che decida di nominarne un altro. Resta poi da capire quale criterio sarà utilizzato per individuare il successore di Carmela Germano in quota alla lista civica Molfetta per la Puglia il cui coordinatore, da qualche tempo, ha preso le distanze dall’amministrazione.
In ogni caso, secondo i bene informati, la consultazione politica, che coinvolgerà tutti i partner del progetto civico che ha portato all’elezione di Tommaso Minervini, (La Molfetta in più, Insieme per la Città, Molfetta Futura, Officine Molfetta, Molfetta per la Puglia, Progetto Molfetta, Si può fare e Pd), sarà avviata dal sindaco solo tra qualche giorno e, con ogni probabilità, per qualche settimana il posto in giunta rimarrà vacante. Nel frattempo c’è chi ipotizza scenari complessi, chi auspica l’inizio di una crisi politica e intravede equilibri traballanti.
Per Bepi Maralfa, fondatore di Area Pubblica che già dalla tarda mattinata di martedì aveva chiesto «segnali forti, istituzionali e rispettosi dell’etica», le dimissioni dell’assessore Carmela Germano rappresentano «un atto di responsabilità dovuto non tanto per essere la coniuge di una persona (Michele Carrara, ndr) sottoposta a misura di prevenzione quanto per i dubbi di cui la grave vicenda giudiziaria è foriera per tutta la comunità molfettese».
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su