Andria, lavori infiniti sulla Sp 231 aumentano disagi e pericoli
NEWS DALLA SEZIONE
Bari, si insedia monsignor Satriano: «Giovani e famiglia temi centrali»
Auteri incontentabile: «Dobbiamo migliorare»
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
È la linea della strage del 12 luglio
07 Marzo 2017
BARI - La Ferrotramviaria, in qualità di soggetto attuatore per conto della Regione Puglia, ha aggiudicato la gara dei lavori del raddoppio della tratta ferroviaria Corato-Andria sud, di circa 10 km. Si tratta della linea a binario unico su cui lo scorso 12 luglio due treni si scontrarono frontalmente provocando la morte di 23 persone e il ferimento di 50 passeggeri. L’opera sarà realizzata in circa 15 mesi a partire dalla data di apertura del cantiere.
L’appalto è stato assegnato all’ATI (Associazione Temporanea di Imprese) avente quale capogruppo la società CEMES SpA di Pisa. Il raddoppio della tratta - è detto in una nota di Ferrotranviaria - rientra nel programma di ammodernamento della ferrovia Bari-Barletta.
L’aggiudicazione è avvenuta a conclusione dell’iter di gara avviato il 16 aprile 2016 cui hanno partecipato cinque concorrenti, particolarmente specializzati nel settore, che hanno presentato la loro offerta entro i termini previsti. La commissione aggiudicatrice - riferisce ancora la nota - ha quindi provveduto a esaminare la documentazione amministrativo-tecnico-economica sulla base dei criteri stabiliti dal capitolato di gara.
A ottobre 2016 la medesima commissione, dopo aver considerato le offerte migliorative presentate dai concorrenti secondo i singoli criteri posti a base di gara, ha stilato la graduatoria finale. "Prima di procedere all’aggiudicazione definitiva, in base a quanto previsto dalla normativa applicata alla gara - è detto ancora nella nota - si è successivamente provveduto ad un approfondimento dell’offerta prima classificata per verificarne la congruità, confermata la quale si è proceduto con l'aggiudicazione definitiva cui seguirà, nei tempi e modi previsti dalla legge, la contrattualizzazione e il successivo avvio dei lavori».
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su