La scoperta
Andria, sequestrato laboratorio abusivo di moda contraffatta: merce con marchi falsi e lavoratrici in nero
Sigilli in un capannone alla periferia della città dove venivano prodotti capi fasulli Moncler, Stone Island, Adidas, Dolce & Gabbana. Denunciato il responsabile, sequestrati macchinari e centinaia di indumenti
I finanzieri del comando provinciale di Barletta Andria Trani hanno sequestrato un laboratorio abusivo per confezionare capi di moda con noti marchi contraffatti, sia nazionali ed esteri, in un opificio alla periferia di Andria. All'interno è stata rilevata anche la presenza di tre lavoratrici in nero. I finanzieri sono intervenuti dopo una serie di mirati appostamenti, verificando con una perquisizione che l'attività era svolta apponendo marchi contraffatti su centinaia di capi di varie case di abbigliamento (Lacoste, Moncler, Colmar, Sun68, Adidas, Dolce e Gabbana, Stone Island).
Tutta la merce è stata sequestrata insieme ai macchinari impiegati per la loro produzione. Apposti i sigilli al capannone mentre il responsabile dell'attività è stato denunciato per violazione, tra le altre, delle norme che tutelano la proprietà industriale. Il sequestro è stato convalidato dal Tribunale di Trani. Proseguono gli accertamenti a tutela delle lavoratrici non assunte e i controlli sulle imposte evase. Con questa attività sale a quattro il numero di attività abusive scoperte dalle fiamme gialle nelle ultime settimane dopo i tre laboratori scoperti a Barletta e Corato (Bari).