la città

Andria come una piccola Londra: l'Università di Cambridge premia la Morgan School per i suoi 10 anni di attività

La certificazione dopo nove mesi di rigorosissimi controlli e certificazioni. L’imprenditrice Lorena Fusiello: «Un riconoscimento per tutto il team»

Dall’Università di Cambridge un riconoscimento prestigiosissimo per la Morgan School di Andria e per la sua fondatrice Lorena Fusiello, giovanissima imprenditrice andriese che a soli 33 anni vede la realtà formativa “inventata” dieci anni fa elevata al rango di “Cambridge English Educational Partner” – insieme ad altre otto scuole d’Italia – dopo nove mesi di rigorosissimi controlli e certificazioni cui qualsiasi scuola ambirebbe: leadership efficace e motivante, team qualificato e consolidato, tasso altissimo di fidelizzazione, 99 per certo di esaminandi che superano  ogni volta l’esame, ormai totalmente “digital”. E un numero stratosferico di iscritti che fa della Morgan School di Andria la più numerosa d’Italia (premio ottenuto l’anno scorso dalla casa madre, che vanta oltre 40 sedi in tutta Italia). 

Il tutto mentre a ottobre la Morgan School di Andria ha inaugurato la sua seconda sede. Perché Lorena Fusiello aveva un sogno: trasformare Andria, la sua città, in una piccola Londra. In un’enclave inglese nella terra di Castel del Monte, patria del Puer Apuliae Federico II. Perché – come succede ad alcune persone, inspiegabilmente ma forse no, nella terra di colui che sognava di unire l’Oriente all’Occidente – Lorena, andriese doc, era nata con un’anima British, molto British. Poggiata certamente su radici e formazione italiane - liceo linguistico di Andria e studi conseguenti all’Università di Bari, con laurea in Lingue e Letterature Straniere nel 2013 e tesi sull’importanza dei social media in campo linguistico e il loro impatto sulla poesia. Ma il suo chiodo fisso era uno solo: l’Inghilterra.

Una passione, quella di Lorena Fusiello,  nutrita da molte esperienze oltre confine, anche in ossequio ad un’altra grande passione: i viaggi. Non a caso il suo segno zodiacale è il Sagittario, “ma con ascendente British”, racconta l’interessata. “La verità è che amo comunicare, in ogni sua forma. E amo viaggiare, ovunque. In Inghilterra, sempre, e in ogni altro luogo, alla ricerca di scoperte locali e ispirazioni da portare nella mia terra”.

Una passione diventata lavoro: nel 2015 Fusiello apre la Morgan School di Andria: l’inglese per tutti, bambini e adulti, studenti e professionisti, e in generale un tuffo sorprendente nella cultura British per tutti i “malati” di Inghilterra, quelli che – come lei – potrebbero decidere di passare dal sogno alla possibilità concreta di crescita personale e di occupazione. La Morgan School di Andria è una realtà formativa di eccellenza che si contraddistingue a vari livelli: come già detto, come “Educational Partner di Cambridge”, una tra le sole 15 scuole in tutta Italia con questa qualifica; come “Gold Preparation Center”, massimo riconoscimento riservato ai centri che preparano oltre 100 candidati ogni anno agli esami Cambridge; come storia di impresa al femminile, frutto del percorso e della determinazione dell’imprenditrice andriese, “ma in generale del lavoro di tutto il team scolastico, il vero destinatario di questo riconoscimento”, conclude l'imprenditrice.

Privacy Policy Cookie Policy