politica
Trani, maretta in Comune: Befano lascia il Consiglio
La decisione: dare spazio alla prima dei non eletti
Antonio Befano non è più un consigliere comunale di Trani. Nella tarda mattinata di ieri ha presentato le dimissioni al segretario generale Angelo Lazzaro, rendendo immediata e irrevocabile la sua uscita dall’assise.
Eletto nel 2020 nella lista «Solo con Trani Futura» con oltre 350 voti, faceva parte del gruppo consiliare con Antonio Loconte e Giuseppe Mastrototaro, che oggi esprime in Giunta l’assessore alle culture Lucia De Mari.
La decisione sarebbe legata alla volontà di favorire l’ingresso in Consiglio della prima dei non eletti, Angela Bartucci, per consentirle un’esperienza amministrativa in vista delle prossime elezioni.
Tuttavia, Befano avrebbe anche tentato nelle ultime ore di entrare in Giunta (ed anche in questo caso Bartucci sarebbe entrata al suo posto), ipotizzando un rimpasto. Il sindaco, Amedeo Bottaro, si sarebbe detto disponibile, ma solo con l’unanimità del gruppo, che non è arrivata. Da qui la scelta, definita da alcuni come un gesto di protesta per un «tradimento» politico. Le dimissioni segnano così un atto di coerenza ma anche il segno di tensioni interne al gruppo, chiamato ora a ridefinire i propri equilibri.