Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 11:57

Barletta, Frecce Tricolori in arrivo: lo show sul lungomare Mennea

Barletta, Frecce Tricolori in arrivo: lo show sul lungomare Mennea

 
Adriano Antonucci

Reporter:

Adriano Antonucci

Barletta, Frecce Tricolori in arrivo: lo show sul lungomare Mennea

Domenica 31 l’esibizione che farà da preludio all’appuntamento con la Disfida

Lunedì 25 Agosto 2025, 12:35

È la settimana delle Frecce Tricolori. Domenica 31 agosto, la pattuglia acrobatica nazionale volerà sui cieli della litoranea di Ponente «Pietro Mennea» dando vita allo spettacolo che inaugurerà le celebrazioni per la Disfida di Barletta.

La macchina organizzativa sta mettendo a punto gli ultimi dettagli per garantire il perfetto svolgimento della manifestazione. La seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata lo scorso 17 luglio dal prefetto della Bat Silvana D’Agostino e con al tavolo, oltre ai vertici provinciali delle forze di polizia, il sindaco Cosimo Cannito con il comandante della Polizia Locale di Barletta ed i rappresentanti di reparto operativo aeronavale di Bari, capitaneria di porto, vigili del fuoco, centrale operativa 118 della Asl, Aeroclub, Anas e Trenitalia, ha dato il via ad una serie di riunioni tematiche finalizzate a mettere a punto il Piano di Safety e Security.

Saranno definite le procedure da attuare in caso di emergenza, i percorsi delle vie di esodo e luoghi di raduno oltre ad accessi e viabilità per i mezzi di emergenza. L’evento interesserà un’area complessiva di circa 36 km quadrati, coinvolgendo in particolare tutti i sedici lidi esistenti sul lungomare e tutte le spiagge libere. Il punto centrale, con relativa zona ospiti, sarà allestito presso il lido Bagno 27 e la spiaggia libera adiacente.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 16 per concludersi intorno alle 19 (nel corso dell’esibizione sarà necessario osservare alcune prescrizioni relative alla balneazione), non saranno accessibili i parcheggi lungo la litoranea (prevista anche la rimozione auto), ma ci saranno saranno parcheggi nell’area nord (zona via Foggia) e sud (zona via Trani) della città dai quali partiranno navette che concluderanno la loro corsa ai limiti della zona interdetta al traffico.

Per permettere l’afflusso anche dalle città limitrofe saranno potenziati i collegamenti ferroviari sulla linea Bari-Foggia. Tutti i dettagli organizzativi ed il programma saranno illustrati in conferenza stampa a Palazzo della Marra nel pomeriggio di venerdì 29 agosto. Particolare attenzione è stata riservata agli aspetti sanitari, che saranno definiti compiutamente in un apposito piano redatto dall’azienda sanitaria locale, con l’allertamento di tutti i nosocomi del territorio e la presenza nei pressi della manifestazione di almeno due postazioni mediche avanzate. Accorgimenti sono previsti anche per permettere la migliore fruibilità dell’evento alle persone con disabilità.

Lo spettacolo delle Frecce Tricolori sarà preceduto da due eventi collaterali. Nei giardini del Castello sarà allestito il «Villaggio Italia» che nella serata di sabato 30 agosto ospiterà il concerto della Fanfara del Comando Scuole A.M. – 3° Regione Aerea di Bari. Sempre sabato 30 agosto ci sarà la deposizione di una targa ai piedi del velivolo militare collocato sul rondò tra via Regina Margherita e via Foggia. «Stiamo lavorando - ha affermato l’assessore ai Grandi Eventi del comune di Barletta, Oronzo Cilli - affinché tutto si possa svolgere in sicurezza e possa esserci uno spettacolo goduto da barlettani e non. Stiamo cercando di rendere al meglio questo appuntamento che è importante per tutto il territorio. Ad una settimana dall’evento possiamo ritenerci soddisfatti del lavoro e dallo sforzo messo in campo da tutti i settori comunali coordinati e guidati dal comandante della Polizia Locale Savino Filannino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)