curiosità
La luna rossa che illumina Castel del Monte conquista la BBC: Andria vola tra gli 8 posti magici del mondo
Tra Grandi come New York, Parigi, Atene e Istanbul c'è il maniero ottagonale di Federico II. A raccontarlo in un post Giovanna Bruno, la sindaca di Andria.
E' servita una favolosa luna piena a far arrivare dall'altra parte del mondo la nostra Castel del Monte, E niente di meno che per mano, meglio dire per foto, della BBC. La notizia arriva da un post sui social di Giovanna Bruno, la sindaca di Andria.
«La BBCnews ha postato 8 luoghi magici del mondo, con scatti di luna piena da brivido, in scenari particolarmente suggestivi. La seconda immagine, riporta: Andria – Italy. - scrive nel post la sindaca -. E appare il nostro magnifico maniero ottagonale, patrimonio dell’umanità. Quella stessa luna piena che la maison Gucci immortalò 3 anni addietro, portandoci alla ribalta internazionale con la sfilata “Cosmogonie“, entrata della storia della moda. Con quella operazione di marketing territoriale, abbiamo compiuto un’opera identitaria che non aveva avuto precedenti e di cui ancora si parla. Orgoglio. Sgomenti di fronte alla bellezza e alla potenza della Natura, al suo fascino e al suo mistero si aggiunge quello del nostro Castel del Monte. Ed è poesia».
E così, tra Grandi come New York, Parigi, Atene, Istanbul c'è anche Castel del Monte grazie all'evento astronomico della «Luna Rossa dello Storione» che ha fatto "arrossire" il satellite di fronte alla maestosa bellezza del "maniero ottagonale" che si staglia nell'Alta Murgia.