moda
Le barlettane Vincenza Dinoia e Valeria Scommegna paladine della moda inclusiva a Milano
Le due ragazze protagoniste al Wonderful Inclusive Fashion Show di Milano
BARLETTA - Due ragazze barlettane con disabilità fra le protagoniste al Wonderful inclusive fashion show di Milano. Vincenza Dinoia e Valeria Scommegna hanno sfilato insieme alle altre 14 modelle, nei giorni scorsi, all’evento internazionale di moda e inclusione, ideato da Benedetta De Luca, Gender & inclusion editor di «The Wom», disability advocate e portavoce di temi legati appunto all’inclusione sociale, mirata alla valorizzazione e alla celebrazione di le unicità del mondo femminile, promosso e realizzato a cura di «The Wom», il magazine digitale punto di riferimento per le nuove generazioni.
Vincenza Dinoia, studentessa, si occupa di design della moda, già vanta esperienze come modella, fotomodella e attrice in due cortometraggi: «È stata un’esperienza incredibile ed emozionante, importante e con un messaggio potente. E cioè: su quella passerella non hanno sfilato solo dei vestiti, ma storie di donne con e senza disabilità. Quindi, non solo moda, ma un forte segnale di cambiamento, verso un futuro più inclusivo, ad ogni livello».
Valeria Scommegna, invece, laureata in Filosofia vanta diverse esperienze in iniziative dedicate all’inclusione sociale, anche attraverso la moda: attualmente è insegnante a Torino, ma è sempre impegnata negli eventi che promuovono e valorizzano l’inclusività e la diversità nel mondo femminile.
«È stata una sfilata non solo di abiti ma di storie – ribadiscono gli organizzatori dell’evento – con quindici modelle d’eccezione provenienti da tutta Italia, con percorsi e caratteristiche differenti, in nome del rispetto di ogni cultura e religione, espressione di identità autentica e al di là degli stereotipi, per contribuire a ridefinire il concetto della rappresentazione della bellezza, dalla vita vera alle passerelle fino ai media, perché l’inclusione è fatta di molteplici sfumature».