Sabato 06 Settembre 2025 | 06:12

«Lettera ad un bambino mai nato», il romanzo di Oriana Fallaci diventa spettacolo teatrale

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Lettera ad un bambino mai nato», il romanzo di Oriana Fallaci diventa spettacolo teatrale

Da un'idea di Gianluigi Belsito, appuntamento sabato 21 e domenica 22 (in doppia replica) nella chiesa di Santa Margherita a Bisceglie

Martedì 17 Dicembre 2024, 15:19

Alla vigilia di Natale, la rappresentazione di una maternità mancata. Da unidea di Gianluigi Belsito, che ne cura la messa in scena, debutta a Bisceglie nella chiesetta di Santa Margherita “Lettera a un bambino mai nato” dallomonimo romanzo di Oriana Fallaci, a cura dellAssociazione 21 con il patrocinio del Comune di Bisceglie. Lappuntamento è per sabato 21 e domenica 22 dicembre in doppia replica, ore 18 e 20, e vede protagonista lattrice Daniela Rubini

Una storia forse autobiografica, dolce e dolorosa, che nel 1975 diventò un romanzo best-seller da 5 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Così la stessa autrice lo descrisse in una lettera a Pasolini, commentando le polemiche che accompagnarono la pubblicazione: «Le donne si indignano da una parte, gli uomini si arrabbiano dall'altra, gli abortisti mi maledicono perché concludono che io sono contro l'aborto, gli antiabortisti mi insultano perché concludono che io sono per l'aborto. E nessuno o quasi si accorge di cosa vuol dire il libro veramente. Nella rissa non hanno ragione né gli uni né gli altri, o hanno ragione tutti e due. Il libro è la saga del dubbio.» 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)