l’indagine
Spinazzola, truffa contro Agea. Sequestrati sei terreni agricoli
Smascherati due imprenditori agricoli che avevano circa 100mila euro di contributi
SPINAZZOLA - Sei immobili e terreni agricoli in territorio di Spinazzola, per una superficie di circa quarantadue ettari e mezzo, sono stati oggetto di un sequestro preventivo perché oggetto di dissodamento, scarificatura e frantumazione meccanica delle rocce. Sono stati i finanzieri del Comando Provinciale di Barletta ad eseguire il provvedimento emesso dal gip del Tribunale di Trani, al termine di indagini durate quasi un anno.
Accanto al sequestro, c’è stata anche la misura cautelare consistente nel divieto di esercitare l’attività di impresa, nei confronti dei due gestori di una società agricola operante nel settore della coltivazione di cereali.
I due, che hanno rispettivamente 54 e 51 anni, per un anno non potranno esercitare l’attività di impresa.
La richiesta cautelare era stata avanzata dalla Procura di Trani, a seguito di attività d’indagine svolta dal nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza della provincia Bat.
La società agricola in questione, ha percepito indebitamente aiuti in agricoltura, utilizzando (anche attraverso operazioni di dissodamento) suoli di proprietà della provincia Barletta-Andria.Trani, situati all’interno dell’area protetta del “Parco Nazionale dell’Alta Murgia” in località Murgetta Rossi.
Nello specifico, le indagini hanno consentito di rilevare che gli amministratori di fatto e di diritto della società agricola semplice, nonostante il sequestro dei suoli oggetto di dissodamento abusivo, hanno continuato a richiedere aiuti all’agricoltura, inducendo in errore il personale dell’ente Agea, il quale ha continuato ad erogare dette risorse, pari a 100mila euro. Il provvedimento è stato richiesto al fine di evitare il protrarsi dell’illecito arricchimento e di tutelare il patrimonio del “Parco Nazionale dell’Alta Murgia”.
GLi stessi terreni già nel 2018, i carabinieri forestali avevano sottoposto a sequestro nell’ambito di un’altra attività investigativa.
Questo intervento testimonia, infine, l’impegno profuso dalla Guardia di Finanza, quale forza di polizia economico-finanziaria, costantemente impegnata nel contrasto agli illeciti contro il patrimonio ed a tutela della spesa pubblica, in costante sinergia con la Procura di Trani.