Il festival
Ad Andria torna «Castel dei Mondi», due settimane di eventi nel segno della «memoria»
La 28esima edizione in programma dal 30 agosto al 12 settembre
ANDRIA - Sarà dedicata alla memoria, funzione intermittente tra passato e futuro che abita il presente, la 28esima edizione di «Castel dei Mondi», il Festival internazionale di Andria-Castel del Monte. Per circa due settimane, dal 30 agosto al 12 settembre, ci sarà un ricco calendario di eventi tra spettacoli teatrali, laboratori, mostre, concerti, installazioni e talk. Per citare qualche appuntamento: la proiezione all'Officina San Domenico di Napoleon, film del 1927 di Abel Gance, la terza edizione di «Abitare», progetto di residenza di arti performative, «Interstellar - L'incredibile viaggio delle voyager», un viaggio epico tra immagini, musiche e suoni attraverso 50 anni di storia dell'esplorazione spaziale e tanto altro.
Tra le novità di una rassegna divenuta oramai appuntamento fisso di fine estate pugliese, il rafforzamento del legame tra luoghi identitari della città e spettacoli, con ognuno degli ambiti e delle tappe, divenuti tesoretto di ogni comunità di quartiere.
«Riprendiamo il cammino da dove si era interrotto - ha esordito il sindaco Giovanna Bruno - con uno slancio ancora più forte che ribadisca il legame identitario tra territorio e Festival, con la città che si fa palcoscenico e mette in scena i suoi luoghi simbolo. Il tema della memoria ci riporta a ragionare sulla costruzione del tracciato ed a pensare al futuro con la consapevolezza di non ripetere gli errori del passato. Un tema, questo, di fortissima attualità».